Macerata, i lavori allo stadio Helvia Recina

Sono stati presentati i lavori di manutenzione straordinaria dello stadio Helvia Recina di Macerata, finanziati con i fondi comunitari PNRR. Attenzione particolare sarà posta all’eliminazione delle barriere architettoniche.

Stadio Helvia Recina Macerata

Costeranno circa 4 milioni e 400 mila euro i lavori allo stadio Helvia Recina di Macerata, che porteranno a una sua manutenzione straordinaria con interventi mirati a mantenere la struttura architettonica, unica nel suo genere, rendendola pienamente accessibile.

L’intervento allo stadio è finanziato grazie ai fondi comunitari PNRR, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale.

Grazie ai fondi del bando Rigenerazione Urbana, finalmente lo stadio della città potrà essere protagonista di una manutenzione straordinaria attesa da anni che permetterà di agevolare l’attività sportiva di molte associazioni maceratesi con un’attenzione particolare all’eliminazione delle barriere architettoniche”, ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli alla presentazione dei lavori.

L’intervento strutturale e funzionale che andremo a compiere sullo stadio avrà due principali obiettivi: mantenere l’architettura, unica nel suo genere, con la tradizionale attitudine sportiva polivalente e renderlo accessibile ai disabili, sia spettatori che atleti“, è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori.

Negli ultimi anni a Macerata sono stati diversi gli interventi agli impianti sportivi, con la rigenerazione del campo sportivo della Pace e di Collevario, i lavori allo stadio della Vittoria e, ora, la ristrutturazione dell’Helvia Recina, per il quale dovrà essere approvato il progetto esecutivo per poi procedere all’appalto.

Helvia Recina di Macerata: i lavori al campo da calcio e alla pista di atletica

Il campo da calcio dello stadio di Macerata sarà rifatto unitamente al drenaggio sottostante e si sostituirà anche il manto sintetico attuale della pista di atletica leggera.

L’intervento prevede anche la sostituzione della recinzione perimetrale esistente che separa lo spazio dell’attività sportiva dallo spazio riservato agli spettatoti nei settori gradinata, curve sud e nord.

Saranno adeguati gli impianti tecnologici (diffusione sonora, trasmissione dati, postazione sala stampa e impianto di videosorveglianza) e saranno asfaltati il parcheggio interno, le aree di avvicinamento, prefiltraggio e filtraggio ai vari settori dello stadio aperti al pubblico e le relative strade di accesso.

Gli altri lavori allo stadio Helvia Recina di Macerata

La curva nord sarà interessata dalla rimozione della porzione di terrapieno e dalla realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi destinati agli atleti e agli arbitri.

Questi spogliatoi saranno collegati con i locali esistenti sotto la gradinata e accessibili per mezzo di rampe oltre ad avere l’accesso a raso sul campo da gioco.

È prevista anche la realizzazione di un’area per il parcheggio degli autobus delle squadre.

I lavori riguarderanno anche il rifacimento dell’impermeabilizzazione e la tinteggiatura dei gradoni per il pubblico delle gradinate dei tifosi ospiti e locali, oltre al consolidamento strutturale dell’intradosso dei gradoni stessi.

Saranno poi sistemati il sottopassaggio di collegamento con il campo da gioco e i locali esistenti sotto la gradinata destinati a spogliatoi, servizi igienici, magazzini.

Per quanto riguarda i due settori aperti al pubblico (gradinata tifosi locali e gradinata tifosi ospiti), l’area a essi riservata verrà dotata di due box prefabbricati con i servizi igienici attrezzati per l’utilizzo da parte di persone con disabilità.

Sarà rifatta l’impermeabilizzazione della tribuna coperta e saranno sistemati i locali di servizio.
Sarà inoltre sostituita la pavimentazione esistente e si realizzeranno nuovi box espositivi lungo la parete che collega il piano di accesso ai posti riservati agli spettatori. In tribuna sono previsti spazi dedicati ai cimeli e ai ricordi della S.S. Maceratese.

In curva sud, destinata ai tifosi locali, i lavori previsti saranno: sistemazione servizi igienici e percorsi pedonali per l’accesso e il deflusso degli spettatori e tinteggiatura dei gradoni.

I seggiolini, secondo le normative della FIGC, saranno monoblocco e in polipropilene copolimero (1526 per la tribuna locale, 1020 per la gradinata locali, 1017 per la gradinata ospiti e 666 per la curva locali per un totale di 4229 posti a sedere) di colore bianco e rosso.

I lavori allo stadio Helvia Recina di Macerata permetteranno di omologare l’impianto sportivo per il campionato nazionale professionistico di Lega Pro e le manifestazioni nazionali di atletica leggera.

Fonte: Comune di Macerata