Riqualifica un’area in disuso il nuovo parco Lucia Manca di Marcon, in provincia di Venezia, intitolato a una donna vittima di femminicidio. Un intervento che unisce sport e riflessione sociale e civile.
Memoria, gioco e sport al parco di Marcon

Immagine panoramica del parco ©Nicola Vianello
É stato inaugurato il parco Lucia Manca di viale san Marco a Marcon, in provincia di Venezia: una realizzazione che riporta alla luce un’area marginale e degradata, dedicandola alla memoria di una donna vittima di femminicidio.
Un’area totalmente rinnovata in un progetto che assume una doppia valenza: a livello urbano e territoriale rende di nuovo viva e vivibile una zona abbandonata e a livello sociale offre uno spazio commemorativo, con una gradinata addossata a una verde collina artificiale, che invita alla riflessione e al silenzio. L’area cimiteriale adiacente è separata da un muro in mattoni ripulito e reso parte integrante del progetto.
Il parco accoglie nuovi giochi per bambini, un anfiteatro, un parcheggio e una targa commemorativa.






Le diverse parti del parco di Marcon sono state distribuite a distanza tra loro, così da renderle indipendenti: area fitness, area gioco e spazi per il relax e l’incontro. I percorsi pedonali attraversano il verde del parco e sono stati realizzati con piena accessibilità e inclusività motoria, sensoriale e cognitiva.
Il legame con la cittadina è reso evidente dal totem posizionato lungo il percorso che ripercorre la storia del luogo. Lunghe panchine tinteggiate in grigio con sedute in tubolare metallico offrono spazi di socializzazione e ristoro all’ombra della vegetazione in crescita.
Le aree dedicate al gioco dei piccoli e al fitness sono caratterizzati da piastre che richiamano grandi fiori verdi in gomma EPDM colorata, composte da gambo e petali. Una scelta figurativa che ha dato unità al disegno complessivo del parco.
L’intervento è concepito anche come misura di invarianza idraulica, mediante la realizzazione, nel sottosuolo in prossimità dell’accesso di viale San Marco, di una vasca di laminazione di rilevanti dimensioni.
Il parco Lucia Manca di Marcon è stato realizzato grazie a 800mila euro di fondi PNRR.




Del Parco Lucia Manca di Marcon parleremo anche su Tsport 366 nello speciale Urban e Outdoor.
Parco Lucia Manca – Marcon, Venezia
Procedura PNRR “PIU’ SPRINT”, Città Metropolitana di Venezia
Progettisti del Paesaggio: Abad Architetti Milano (Alessandro Bianchi e Andrea Pirollo) con Massimiliano Scarpa, Pietro de la Pierre, Andrea Asti
Collaboratori: Elena Spiga