Messa in sicurezza l’area San Vincenzo a Trento

La superficie che la Provincia di Trento mette a disposizione per eventi e concerti intorno alla “Trentino Music Arena”, dopo il rischio corso dal pubblico in uscita dal concerto di Vasco Rossi del 2022, è stata messa in sicurezza con una robusta recinzione che isola la adiacente Ferrovia del Brennero.

Nell’estate del 2022 l’area di San Vincenzo, alla periferia di Trento, di proprietà della Provincia, ha ospitato un concerto di Vasco Rossi con la presenza di 100.000 fans.

Al termine dell’evento, contrariamente al piano di esodo previsto, migliaia di persone invasero l’adiacente sede ferroviaria, imponendo la sospensione della linea del Brennero per l’intera nottata.

Oggi un accordo raggiunto tra Provincia e Comune di Trento prevede la conferma della destinazione dell’area, estesa per 27 ettari intorno alla temporanea Trentino Music Arena, per manifestazioni musicali, con iniziative già programmate per questa estate ed opzionate per i prossimi due anni.

Allo scopo di mettere in sicurezza l’area nei confronti della ferrovia, è stato approvato e finanziato un progetto per l’importo di 657.380 euro, ideato dall’ingegner Italo Artico del Servizio Gestione Strade, supportato dall’ingegner Andrea Giovannini di STA Engineering.

La messa in sicurezza dell’area prevede la costruzione del muro in cemento armato lungo 630 metri con una recinzione che porta il tutto a 3,5 m di altezza. La fornitura della recinzione realizzata dalla Provincia di TN è stata assegnata alla Plastifil Recinzioni Srl di Gussago (BS). La recinzione prevede una struttura portante con pali da 140×60, correnti da 60×60 e pannello doppio filo 8*8/6.

La parte dell’arena per la musica rimarrà al centro e sarà modulare, con un settore dedicato da 20-30.000 posti, e sarà ulteriormente infrastrutturata a cura della Provincia, con illuminazione e bagni pubblici.

(Notizia a cura di Plastifil Recinzioni Srl)