A Milano, il quarto parco inclusivo del progetto Gioco al Centro

È stato inaugurato a fine settembre presso i giardini Ezio Lucarelli al quartiere Feltre un ulteriore tassello del progetto “Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti”, avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano, insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

(Tutte le foto sono BG/Sport&Impianti).

Il progetto Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti è un’iniziativa della Fondazione Comunità di Milano che, con la collaborazione di diverse realtà e istituzioni, si prefigge la creazione, in ciascuno dei 9 Municipi milanesi, di uno spazio giochi attrezzato in modo creativo, libero e multifunzionale, adottando soluzioni specifiche per ciascun contesto, ma sempre con un approccio finalizzato ad una maggiore inclusione, secondo un percorso progettuale curato da Fondazione Housing Sociale.

Le prime tappe di questo progetto sono state i Giardini Montanelli nel 2018, i Giardini di Villa Finzi e quelli di via Martinetti nel 2019; è prossima l’inaugurazione dei giardini di piazza Paci.

Il Parco inclusivo ai Giardini Ezio Lucarelli

Il parco giochi accessibile, circondato dagli alti condomini di via Feltre, non lontano dal Parco Lambro, occupa una superficie di circa 800 mq. I giardini (intitolati nel 2012 alla memoria del Brigadiere dei Carabinieri Ezio Lucarelli) sono attrezzati con diversi punti gioco, e quello inaugurato lo scorso 27 settembre nasce dalla ristrutturazione di un’area giochi esistente.

L’impianto è organizzato in tre aree con diverse modalità di fruizione: una per i più piccoli, una per i più grandi, e un’area per il gioco creativo.

Si distinguono infatti giochi di immediata fruibilità come la giostra inclusiva o il tappeto elastico e le altalene, giochi più impegnativi come la Balance Pole e la Cocowave, il classico castello, e altro.

Realizzato su disegno, nell’area creativa, il teatrino-laboratorio di cucina, in calcestruzzo, concepito per essere una piccola quinta teatrale ma anche un tavolo a due altezze per una possibile cucina-gioco, accessibile a tutti.

Le attività collegate

Il progetto Gioco al Centro- Parchi gioco per Tutti oltre a realizzare gli spazi e le strutture gioco promuove la cultura del rispetto per la disabilità; al progetto sono infatti collegate attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole e un programma di iniziative di animazione nel nuovo spazio gioco volte a rafforzare le reti di solidarietà presenti sul territorio. È infatti prevista una collaborazione con l’associazione Campo Teatrale, che attiverà laboratori teatrali nelle scuole del Municipio portando nel parco spettacoli ed eventi inclusivi, progetto che dovrà fare i conti con le limitazioni dovute oggi all’emergenza sanitaria.

Ricordiamo che al progetto partecipano, oltre ai soggetti già citati, anche: Associazione onlus L’abilità, Anffas Milano, Inter Campus, Pio Istituto dei Sordi, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.