È stato presentato giovedì 4 aprile presso La Centrale di Milano Santa Giulia il masterplan, firmato Mario Cucinella Architects, del nuovo quartiere che si svilupperà introno alla costruenda arena dell’hockey su ghiaccio.
Milano Santa Giulia, il futuro quartiere intorno al PalaItalia
Rendering MCA.
Il progetto urbanistico presentato a Milano dall’investitore Lendlease prefigura lo sviluppo di 1,1 milioni di metri quadrati di territorio con l’insediamento di 3.500 nuove unità abitative che cominceranno ad essere pronte già dalla fine di quest’anno ma con una prospettiva complessiva di 7-8 anni.
L’architetto Mario Cucinella – Founder & Design Director di MCA – ha illustrato il masterplan spiegando l’ispirazione del disegno a partire dagli ecosistemi vegetali, in cui “i percorsi organici agiscono come vene che nutrono l’intero sistema e i volumi costruiti si fondono con gli elementi naturali”.
Il quartiere residenziale sarà integrato con funzioni pubbliche (l’ormai immancabile parco urbano con lago artificiale, una sede del Conservatorio Giuseppe Verdi, un’area commerciale) fra cui spicca il PalaItalia, la struttura in costruzione da parte di Eventim, che è destinata ad ospitare le gare di hockey maschile durante le Olimpiadi invernali del 2026.
Con l’occasione, il sindaco Sala, intervenuto all’evento di presentazione, ha riconosciuto la lentezza con cui i lavori del PalaItalia sono partiti e le possibili difficoltà nel reperimento di fondi aggiuntivi dovuti agli extra-costi emersi in corso d’opera, pur dicendosi fiducioso che si troverà per tempo una soluzione.