Nasce un parco urbano sopra il deposito ATM di Milano

Aggiudicata la gara per la realizzazione del progetto del parco urbano sopra il nuovo deposito ATM di e-bus, in viale Toscana a Milano. Previste aree verdi e sportive in superficie.

Il deposito ATM di viale Toscana a Milano sarà il primo sotterraneo di tutta Italia e ospiterà 100 autobus elettrici: sopra di esso è prevista la realizzazione di un grande parco urbano con spazi sportivi e ricreativi.

Si tratta di un concept innovativo per il nuovo deposito di e-bus: la gara per l’affidamento del progetto di realizzazione della nuova struttura è stata affidata alla società CREW srl (Gruppo FS Italiane), in ATI con E.T.S. S.p.A. e RPA S.r.l.

Il “tetto” della rimessa sarà un ampio spazio verde a disposizione dei cittadini, unirà il parco delle Memorie Industriali a sud con il parco Ravizza a nord, creando una nuova ed estesa superficie green. 

La realizzazione del deposito ATM di viale Toscana a Milano è una tappa fondamentale del più ampio piano di Atm che porterà alla riconversione all’elettrico dell’intera flotta di 1.200 autobus.

Ad oggi sono già 170 gli e-bus in circolazione, che saranno 245 entro fine 2022.

Il parco urbano sopra il deposito ATM di e-bus: un progetto altamente sostenibile

L’investimento complessivo del progetto dell’infrastruttura hi-tech composta da deposito e-bus ATM e parco urbano è pari a 100 milioni di euro.

Si tratterà di 20 mila metri quadrati suddivisi tra piano terra e due piani sotterranei:

  • al livello 0 ci saranno l’ingresso e l’uscita dei mezzi e gli uffici del personale,
  • al livello -1 troveranno posto l’officina per la manutenzione degli autobus e le stazioni di lavaggio,
  • al livello -2 saranno parcheggiati i 100 e-bus.

L’intera struttura del deposito ATM di Milano verrà realizzata con materie prime riciclate e riciclabili e sarà indipendente a livello energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti geotermici.

È prevista la costruzione di un impianto di recupero delle acque piovane per il lavaggio degli e-bus, che ridurrà del 30% il consumo di acqua.

Il tetto del deposito ATM sarà un grande parco urbano multifunzionale

  • un prato verde circonderà la piazza dell’acqua, con fontane e giochi d’acqua,
  • un’area sport ospiterà campi da tennis, skate park, climbing wall, campo da calcetto e da padel,
  • un ascensore e una rampa collegheranno tutti gli spazi.