Niardo (Brescia) e Roma: impianti sportivi comunali in sicurezza

Garantire alti standard di sicurezza nello sport con le protezioni antiurto, sia all’interno che all’esterno: ecco due esempi in due Comuni molto diversi tra loro.

codex protezioni sportive antiurto

Niardo, riqualificazione della palestra con protezioni murali ignifughe

Il Comune di Niardo si è affidato all’esperienza quarantennale di Codex per la riqualificazione della palestra comunale e l’installazione delle protezioni antiurto sulle pareti perimetrali, per il rispetto della normativa vigente.
Il prodotto utilizzato per il rivestimento murale è Onda nella versione certificata ignifuga Bfl-s1, idonea per l’installazione in ambienti interni. Onda, nonostante lo spessore di soli 22 mm, è in grado di ammortizzare anche gli urti più violenti ed è molto performante anche nel settore sportivo.

La particolare sezione a onda (a differenza delle classiche protezioni lisce/piatte) permette, infatti, di distribuire l’urto, ammortizzandone la potenza, in senso verticale ma anche diagonale.


L’installazione è stata realizzata dal team di Codex ed ha previsto, al termine, il rilascio della dichiarazione di corretta posa.

Roma, protezioni anti trauma per campi da basket e campi polivalenti

A seguito dell’appalto affidato lo scorso settembre, i tecnici del Comune di Roma (Dipartimento Tutela Ambientale) hanno iniziato le installazioni delle protezioni antitrauma negli impianti sportivi comunali.
L’appalto ha previsto la fornitura di un grosso quantitativo di pannelli antitrauma Onda sp. 22mm, testati a norma UNI EN 913:2019 per l’ottima capacità di assorbimento urti e certificati UNI EN 71 per l’atossicità del materiale di cui sono composti (Polymat E.V.A.).

I pannelli saranno installati nei vari impianti sportivi di proprietà del Comune per prevenire gli infortuni causati dagli urti contro elementi contundenti, pali, muretti e spigoli in genere. Negli ambienti dinamici come quelli sportivi, è essenziale che gli atleti possano allenarsi in totale sicurezza!
Al termine della fornitura, i tecnici comunali sono stati assistiti e formati dagli installatori dell’azienda Codex in modo da poter organizzare ed eseguire le pose in opera in completa autonomia.

(Notizia a cura di Codex Srl)