Nuova luce sui campi da rugby del Petrarca

Dopo il grande risultato ottenuto nei campi da tennis e su impianti di medie dimensioni, per Arianna è stata la volta del campo Memo Geremia del rugby padovano, dove vengono disputate gare di livello internazionale.

Gli impianti dei campi dell’Argos Petrarca rugby, dove si allena la squadra di serie A del Padova, hanno oggi una nuova luce. Grazie alla tecnologia modulare e configurabile di Arianna l’illuminazione per i campi da allenamento è senza zone d’ombra e ad abbagliamento zero. Un’illuminazione che garantisce una visuale ottimale per giocatori in ogni punto del campo.

Gli aspetti tecnici

Petrarca è la famiglia di proiettori modulare adattabile alle diverse esigenze di luce per ogni tipo di campo sportivo. I Led high power e il brevetto di riflessione totale assicurano altissima efficienza (efficienza modulo fino a 170 lm/W) senza abbagliare.

Ogni sport ha dei requisiti di illuminazione standard da rispettare (NEN-EN) che cambiano a seconda del tipo di gioco, della velocità di azione, della distanza degli spettatori. Per i campi d’allenamento era richiesta la classe di illuminazione III, e si sono ottenuti 100 lux medi su tutto il campo con un’uniformità maggiore del 50%. Nonostante la difficoltà di illuminare il campo 3 per la disposizione delle torri faro in un unico lato, con i proiettori Arianna, grazie all’efficacia delle ottiche, con le quali si riesce a direzionare tutto il flusso solo nell’area necessaria senza sprechi, siamo stati rispettati abbondantemente i requisiti normativi di illuminamento (≥75lux), uniformità (≥0,50) ed abbagliamento (GR≤ 50).

I proiettori utilizzati nelle torri faro dei campi da gioco sono Petrarca a 2 e 6 moduli con potenze che variano da 400 W a 1200 W. L’ottica scelta è la numero 4 rotosimmetrica posizionata come da calcoli illuminotecnici.

Per il retro della tribuna, è stato scelto Petrarca a 3 moduli con ottica numero 1 simmetrica per un’illuminazione diffusa e uniforme nella zona di movimento del pubblico.

La sostituzione di tutti gli apparecchi garantirà un contenimento delle emissioni di CO2 e una riduzione dei consumi energetici con un risparmio del 60%.

La palestra

Anche la palestra dell’impianto sportivo Memo Geremia è stata dotata di un’illuminazione capace di garantire un campo senza zone d’ombra e fastidiosi abbagliamenti per i giocatori.

La tecnologia del LED e le scelte tecniche e progettuali hanno migliorato la qualità della luce e le prestazioni energetiche: accensione e spegnimento immediato, gestione dei proiettori per illuminazione parziale, led ad alta efficienza e materiali di qualità hanno garantito all’intero impianto un risparmio energetico maggiore del 75% e un rientro dell’investimento in 2 anni.

Per l’indoor è stato scelto il prodotto versatile e compatto SNELL nella versione ad incastro. Snell è concepito come apparecchio modulare in cui un unico corpo esterno ospita di volta in volta ottiche diverse in funzione dell’illuminazione richiesta.

I proiettori utilizzati ad incasso sono 21 SNELL da 107 W con ottica simmetrica concentrante ad un’altezza di installazione di 7m.

(Notizia a cura di Arianna Spa).