Nuovi giochi nelle aree verdi di Parma

Un intervento generale di sistemazione e sostituzione di giochi sta interessando le aree verdi del territorio di Parma, per renderle funzionali e liberamente accessibili.

In previsione della stagione primaverile ed estiva a Parma sono in fase di sistemazione le aree verdi cittadine con l’installazione di nuovi giochi e la manutenzione di quelli esistenti.

I tecnici comunali incaricati hanno effettuato una verifica esaustiva di tutte le aree gioco della città, per individuare le attrezzature danneggiate, obsolete e non più a norma e prevederne la sostituzione. Allo stesso modo in altri luoghi potrebbero essere aggiunti altri giochi ed elementi.

I lavori di sistemazione delle aree verdi di Parma sono stati finanziati dall’Assessorato alle politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche guidato da Michele Alinovi, per un totale di 635 mila euro.

Nuovi giochi e manutenzioni nelle aree verdi di Parma

I lavori di manutenzione straordinaria dei giochi esistenti nelle aree verdi del comune di Parma, iniziati a maggio e terminati a ottobre 2021, hanno comportato un investimento di 310 mila euro per il ripristino e la messa a norma di 81 giochi.

A seguire, le operazioni di sistemazione dei nuovi giochi, iniziate a marzo 2022, il cui completamento è previsto per giugno 2022, comportano un costo di 325 mila euro sostenuto dall’amministrazione comunale.

In totale nelle aree verdi e nei parchi gioco di Parma saranno installate 46 nuove attrezzature ludiche. “Abbiamo voluto dare una risposta significativa alle richieste dei cittadini per rinnovare e mettere in sicurezza le aree giochi nei parchi e nelle zone verdi della nostra città che rappresentano un elemento importante per la qualità della vita dei bambini, delle loro famiglie e della città tutta”, ha spiegato l’assessore alle politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche Michele Alinovi. 

A questo si aggiungono gli interventi previsti di riqualificazione complessiva di alcuni parchi cittadini, come il parco dei Gelsi, il parco Ducale, il parco della Cittadella, il parco del Naviglio e il parco dei vecchi Mulini, che porteranno anche a un miglioramento della qualità degli spazi e delle attrezzature dedicate al gioco. 

Per il biennio 2023-2024 “è stata prevista una spesa di 700 mila euro dedicati all’acquisto e sistemazione di 90 nuovi giochi che andranno a arricchire le zone ludiche di tutti i quartieri cittadini”.