Nuovi playground colorati a Legnano (Mi) e Borgosatollo (Bs)

A Legnano, in provincia di Milano e a Borgosatollo in provincia di Brescia, sono stati realizzati due nuovi playground colorati per il basket, anche in carrozzina.

Continua la realizzazione di playground polivalenti, frutto dell’attenzione verso lo sport outdoor, di quartiere e inclusivo che sta punteggiando il territorio italiano di campi colorati, spesso disegnati da artisti di strada, dedicati a personaggi dello sport e frutto di collaborazioni con enti benefici.

Così è il nuovo playground colorato di Borgosatollo in provincia di Brescia, realizzato con la cooperativa La Rondine – che promuove anche il baskin, basket su sedia a rotelle per atleti portatori di disabilità – l’aiuto del gruppo alpini e il finanziamento delle aziende Mazza e Zanardini. Ente capofila dell’iniziativa, il comune di Borgosatollo.

Il campo, collocato nel parco degli alpini, è stato dedicato all’ex giocatore del Basket Brescia Marco Solfrini, campione cestista scomparso improvvisamente nel 2018, considerato il più forte giocatore bresciano di tutti i tempi. Sua è l’immagine che campeggia al centro del campo.

L’opera è stata realizzata sotto la direzione artistica di Andrea e Tommaso di Yellow Fat, con parte attiva di ragazzi disabili che hanno contribuito a colorare la piastra da basket. Il progetto The Plate to Be era stato inserito nel bando “giovani smart” di Regione Lombardia e ha coinvolto 15 giovani a progettare e realizzare il nuovo campo.

Nuovi i canestri, i tabelloni e le reti per il campo da basket, dotato di defibrillatore e adatto alla pratica della pallacanestro anche per diversamente abili.

Il Knights Playground di Legnano (Mi)

Nel centralissimo parco Falcone e Borsellino di Legnano ha aperto da pochi giorni il Knights Playground, variopinto campo da basket outdoor del Legnano Basket Knights: costruito in collaborazione con la onlus Slum Dunk ODV, il campo è stato realizzato dall’impresa Garantola e verniciato da Nine in the Painting con la writer Francesca Cassani.

Il playground è nato dalla ristrutturazione di una vecchia pista di pattinaggio in disuso, di proprietà del comune di Legnano. L’avvio dei lavori è stato dato nel mese di maggio dopo l’approvazione della delibera comunale.

I fondi per questo playground sono giunti tutti da privati, a partire dai club service della zona, con donazioni individuali e di aziende.

La società ha ringraziato il Comune di Legnano per la messa a disposizione dell’area, i club di Service e i donatori che hanno permesso di realizzare questo importante progetto, l’impresa, ed il suo titolare Stefano Garantola, Francesca Cassani di Nine in the Paint e tutti i suoi collaboratori, chiedendo la massima collaborazione di tutti gli utenti per mantenere la struttura nelle condizioni ottimali, trattandola con rispetto.

Ha commentato il presidente Marco Tajana: “Siamo orgogliosi di aver donato alla città un luogo di divertimento ed aggregazione. Nella storia dei Knights sicuramente questo è uno dei passi più importanti a livello sociale, fuori dal rettangolo di gioco. È stato un vero e proprio lavoro di squadra in cui tutti hanno recitato una parte importante per raggiungere un risultato che rimarrà nella storia della nostra società e della città.”

Il playground del Legnano Basket Knights sarà inaugurato ufficialmente il 10 settembre, durante la Festa dello Sport.

Immagini: per il playground di Borgosatollo: Bresciacanestro.com; per il playground di Legnano: Legnano Basket Knights