Nuovi e ristrutturati impianti sportivi arricchiscono l’offerta del CUS Torino nel centro sportivo di via Panetti.
Nuovo look per il centro sportivo del CUS di Torino
La nuova palestra del CUS di Torino, foto Maurizio Bosio de La Stampa
Il centro sportivo del CUS di Torino in via Panetti è stato profondamente rinnovato con una serie di interventi volti a migliorare e ampliare l’offerta sportiva gestita dallo stesso Centro Universitario Sportivo Torinese.
Si è trattato di una ristrutturazione in più punti, che ha interessato i campi di calcio e la pista di atletica. Sono stati realizzati 4 nuovi spogliatoi ed è stata ampliata la terrazza. Nuove le sale destinate alla pesistica e a fitness, danza e benessere.
È stato inoltre costruito un cappotto termico alla palestra polifunzionale e in tutta la parte in muratura adibita a spogliatoi ed uffici.
All’inaugurazione dell’impianto è stato presentato il progetto SPORT DI TUTTI – Quartieri, un’iniziativa promossa dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi attraverso il dipartimento dello sport in collaborazione con Sport e Salute SpA.
Erano presenti per l’occasione il presidente del Centro Universitario Sportivo torinese prof. Riccardo D’Elicio, il vicerettore per il welfare, la sostenibilità e lo sport dell’Università di Torino prof. Alberto Rainoldi, la vicerettrice con delega per la comunicazione e la promozione del Politecnico di Torino prof.ssa Silvia Barbero e il presidente della Circoscrizione 2 della Città di Torino dott. Luca Rolandi.
Il presidente Riccardo D’Elicio ha voluto ringraziare l’ingegnere Sandro Petruzzi, “per aver seguito l’inizio dei lavori, aver creduto nello sport come elemento formativo di integrazione e socializzazione” e l’architetto Battista Tortorella, dirigente Direzione edilizia e sostenibilità dell’Università degli Studi di Torino, “per il prosieguo e la realizzazione del parcheggio“.
La struttura, di proprietà dell’Ateneo, è oggi completamente rinnovata grazie a questo progetto co-finanziato da Ministero, Università e CUS.
Con questi nuovi lavori, gli studenti di SUISM hanno a disposizione nuovi campi per le loro attività di studio. Inoltre, per gli studenti universitari è stato potenziato un servizio bus GTT che favorirà il raggiungimento di via Panetti.
Novità anche sul fronte digitale e tecnico, poiché “in collaborazione con la società MicroPlus, leader mondiale nel settore delle registrazioni delle gare olimpiche e mondiali e nella gestione e produzione di dati analitici, è stato allestito un sistema di analisi video delle partite di basket per insegnare le basi della match analysis e delle tecniche di intelligenza artificiale che ne stanno alla base”.
Tutte le immagini sono fornite da CUS Torino