Nuovo palazzetto dello sport a Marostica

A Marostica, in provincia di Vicenza, è nato un progetto di rigenerazione urbana che comprende la realizzazione di nuovi impianti sportivi e un palazzetto dello sport. A tal fine il Comune concorre a un contributo di 5 milioni di euro nell’ambito del PNRR.

Il progetto di rigenerazione urbana del Comune di Marostica comprende la realizzazione di nuovi impianti sportivi e un nuovo palazzetto dello sport.

A tal fine il Comune concorre a un contributo di 5 milioni di euro nell’ambito del PNRR (circa 4 milioni di euro destinati alla capofila Marostica e 1 milione di euro diviso fra i due comuni più piccoli). 

Per realizzare il nuovo palazzetto dello sport l’Amministrazione comunale ha inoltre stipulato una convenzione con i comuni di Pianezze e Colceresa.

All’idea di realizzare nuovi impianti sportivi in città si è iniziato a lavorare fin dal 2019, da quando è stato realizzato il campo di calcio in erba sintetica, accogliendo un progetto straordinario che veniva da professionisti della zona, da sempre impegnati nello sport giovanile.

Il bello di questo progetto è ancora una volta la collaborazione fra pubblico e privato, amministrazione e associazionismo, grazie alla quale ne è già uscita un’idea all’avanguardia, innovativa e funzionale al territorio”, ha dichiarato il sindaco, Matteo Mozzo.

Fondamentale per il progetto è stato l’iter di acquisizione dei terreni da parte del Comune in un’area strategica, perseguita anche attraverso accordi con i privati”, ha affermato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Valentino Scomazzon.

Il terreno dove sorgerà il palasport ha oggi una esclusiva destinazione d’uso sportivo, un’eredità importante per lo sviluppo della città”. 

Come e dove sarà il palazzetto di Marostica

Per il progetto sportivo di Marostica, puntando sulla collaborazione tra i Comuni del territorio che permette una condivisione di obiettivi e servizi, è stato portato avanti un iter di acquisizione dei terreni da parte del Comune, in un’area strategica.

Il terreno dove sorgerà il nuovo impianto sportivo ha oggi una esclusiva destinazione d’uso sportivo, fattore importante per lo sviluppo della città.

La Palestra Granda, come viene chiamato il palasport, verrebbe realizzata nell’area a nord dello stadio Virgilio Maroso, tra il campo sintetico e lo spazio antistante il bocciodromo comunale, in contiguità con queste strutture. 

Il palazzetto di Marostica sorge all’interno di un polo sportivo, dove già si concentrano le attività dedicate a ciclismo, calcio, atletica e dove si collocano piscina e bocciodromo. 

Si tratta di un’area, inoltre, ben collegata con il polo scolastico e con la stazione degli autobus di prossima realizzazione, fortemente voluta dall’Amministrazione in una visione d’insieme pensata anche per i futuri servizi territoriali. 

Infine, l’area sportiva incrocia la rete dei sentieri del Longhella e la pista ciclabile.

Lo studio di fattibilità del palazzetto di Marostica, firmato da Ivan Moresco, Giorgio Parise, Stefano Fornasieri e Marco Zattarin, prevede la costruzione di 

  • una palestra, autonoma a livello energetico, con tribune, servizi e spogliatoi; 
  • un campo da gioco polivalente; 
  • palestra attrezzata; 
  • spazi esterni per la collettività; 
  • campi da gioco esterni; 
  • parcheggi e collegamenti pedonali e ciclabili alla città. 

L’area esterna al palazzetto di Marostica sarà l’agorà dello sport, con angolo bar, percorsi pedonali, tribune a gradoni per favorire le manifestazioni all’aperto e la socializzazione.