Nuovo playground a Roma con vista Colosseo

Quello di Colle Oppio, a Roma, è il nuovo playground che si affaccia sul Colosseo, con uno skatepark di recente aperto al pubblico, nato dalla cooperazione tra il Comune di Roma, il Dipartimento per lo sport e Sport e Salute.

playground Roma Colle Oppio
Playground di Roma Colle Oppio (tutte le immagini @Francesco Quinziato, @Samuele Donnini)

A Roma è stato inaugurato il playground di Colle Oppio, realizzato da Sport e Salute: affacciato sul Colosseo, ha già ospitato a luglio il “World street Skateboarding Rome 2022” con un notevole successo di pubblico e di interesse.

All’inaugurazione, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, l’assessore ai Grandi Eventi Turismo Sport, Alessandro Onorato e il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli hanno illustrato il progetto di riqualificazione di Colle Oppio, nato dalla cooperazione tra il Comune di Roma, il Dipartimento per lo sport e Sport e Salute.

Le chiavi dello Skatepark sono state simbolicamente consegnate agli skaters guidati dallo skateboarder olimpico Alessandro Mazzara. Ad accogliere tutti la mostra fotografica curata da Paolo Cenciarelli con immagini del movimento skate capitolino degli ultimi anni.

Sport e salute, che ha progettato il playground di Roma con il suo dipartimento Spazio Sport, si è impegnata a gestire l’area per due anni.

A fianco della pista di skate sorgeranno a breve un campo di volley, un campo di urban soccer e un’area dedicata al fitness con macchinari utili ad attività isotonica e cardio, utilizzabili anche da disabili e bambini.

Il progetto portato avanti con il comune di Roma e con il Dipartimento per lo sport ci ha portati all’inaugurazione di un playground vista Colosseo, che interpreta i valori di coesione, inclusione e pratica sportiva di Sport e Salute”, ha commentato Vito Cozzoli.

Con questo nuovo playground, Roma diventa top destination dello skate mondiale grazie al progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici con il suo presidente Sabatino Aracu, presente a Colle Oppio, ed ospiterà fino al 2025 una delle tappe del “World Street Skateboarding Tour”.

Il progetto del playground di Roma a Colle Oppio

L’area interessata dall’intervento è localizzata in una porzione del Parco del Colle Oppio che è caratterizzato dalla presenza di vaste aree verdi, resti monumentali di grande importanza ed interesse storico artistico come la Domus Aurea, le Terme di Traiano e quelle di Tito.

Il recupero dell’area ha previsto livelli di intervento diversificati e una scansione temporale che prevede il completamento a febbraio 2023. Le aree che compongono il playground di Roma a Colle Oppio sono 4:

Skatepark: è stato realizzato come struttura temporanea per il World Street Skateboarding Tour Roma 2022 e sarà disallestito entro fine 2023.

Area fitness isotonico/cardio: nello spazio tra lo skatepark e il muro di cinta verso Viale del ponte Oppio verrà realizzata un’area con macchine per l’allenamento isotonico e cardio anche per diversamente abili e bambini. Per la particolare tipologia di esercizi e per la necessità di fissare a terra le macchine, sarà necessaria la posa in opera di una pedana rialzata parallela al lato lungo dello skatepark, rifinita con una pavimentazione in legno, caratterizzata, solo dove ritenuto imprescindibile per il corretto uso delle macchine, da inserti in erba sintetica complanari alle pedane lignee.

Campo da volley: sul lato dello skatepark rivolto verso il Colosseo, verrà realizzato un campo da pallavolo di 9X18 metri con uno spazio di rispetto perimetrale di circa 2 metri in prato misto sintetico naturale.

Urban Soccer: in continuità con il campo da pallavolo sarà realizzato un campetto di dimensioni pari a circa 10×15 m con prato misto sintetico-naturale in fibre monofilo in bicolore verde, delimitato su tutto il perimetro da strutture autoportanti.