Nuovo playground alla scuola di Colleferro (Roma)

Alla scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Colleferro (Rm) è stato inaugurato un nuovo playground con area workout, campetto polivalente e pista di atletica.

Moderno, colorato, funzionale: è il nuovissimo playground inaugurato presso la scuola secondaria di Colleferro (Rm), dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack.

Negli spazi esterni della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci è stato realizzato un campo polivalente con due piste per l’atletica leggera, due aree per il workout e stazioni multidisciplinari.

Un traguardo reso possibile grazie al contributo della Regione Lazio all’interno del progetto Sport Senza Barriere, che ha come obiettivo quello di sostenere e promuovere la pratica sportiva grazie all’adeguamento e alla messa in sicurezza delle strutture sportive esistenti, in chiave ecosostenibile.

Si è trattato di una doppia inaugurazione perché presso la scuola è stato dato il via anche a un modello innovativo di “fare scuola”, chiamato DADA, che prevede lo spostamento degli studenti al cambio dell’ora tra aule laboratorio, attrezzate e funzionali in base alla specifica materia, promuovendo un insegnamento-apprendimento attivo.

All’inaugurazione erano presenti la dirigente scolastica Maria Giuffrè, il sindaco Pierluigi Sanna, l’assessora Diana Stanzani, Don Christian Medos.

I lavori al playground della scuola di Colleferro (Rm)

Il progetto di riqualificazione degli spazi sportivi esterni dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack ha compreso il rinnovamento di strutture già esistenti, alcune in uso e altre in disuso, per renderle fruibili in ambito scolastico ed extrascolastico.

Dopo aver livellato quote e pendenze sulle aree oggetto di intervento, ̬ stata posata in opera una pavimentazione multistrato per campi poilivalenti da usare per le aree del playground Рcampetto polivalente e pista di atletica. Anche le aree workout sono state pavimentate.

Sono stati tracciati il campo polivalente e la pista di atletica leggera e sono state installate le stazioni multisport, con porte in acciaio e tabellone minibasket con canestro.

Nella stazione multisport sono presenti barre basse per stretching e piegamenti, barre alte, maniglioni, spalliere e panche.

L’intervento, del costo di circa 61 mila euro è stato finanziato per il 20% dallo stesso Istituto Scolastico e per l’80% con finanziamento.