Nuovo stadio a Qiddiya, firmato Populous

In Arabia Saudita, a Qiddiya City, in cima alla scogliera di Tuwaig, sorgerà un nuovo stadio che ospiterà eventi sportivi, di intrattenimento e culturali. Il progetto di Populous prevede una struttura fortemente iconica, con 45mila posti a sedere, e dall’architettura innovativa, capace di trasformarsi in base all’evento ospitato.

Populous ha progettato il nuovo stadio di Qiddiya City, dalle caratteristiche tecnologiche uniche: tetto, campo e parete LED retrattili, per consentire all’impianto una versatilità senza precedenti.

In poche ore l’impianto sportivo potrà trasformarsi per ospitare eventi di diverso tipo: gli utenti potranno assistere a più spettacoli in un solo giorno, tra cui calcio, boxe, esports, concerti e teatro.

Situato in cima alla scogliera mozzafiato di Tuwaiq, alta 200 metri e a soli 40 minuti da Riyadh, questo impianto futuristico prevede un LED wall che permetterà la trasmissione di eventi dal vivo, film ad alta definizione e spettacoli laser, offrendo agli ospiti un’esperienza nuova e coinvolgente a ogni visita. Quando non attivato, offrirà una vista mozzafiato della città di Qiddiya.

Essendo un luogo centrale in un quartiere di intrattenimento urbano, questo spazio darà accesso diretto e comodo al Gaming & Esport District di Qiddiya City e ad altre opzioni di intrattenimento della città.

Integrato nel tessuto cittadino grazie a una serie di scelte di trasporto, tra cui park ‘n ride e zone di sosta, lo stadio di Qiddiya si trova anche nelle immediate vicinanze di 50.000 metri quadrati di spazi per lo shopping, la ristorazione e l’intrattenimento, nonché di opzioni alberghiere.

Lo stadio multifunzionale da 45.000 posti è pienamente conforme ai requisiti FIFA per le competizioni di club e internazionali.

Una volta aperto, sarà la sede delle squadre di calcio della Saudi Pro League Al-Hilal e Al-Nassr ed è una delle sedi proposte per la candidatura del Regno alla Coppa del Mondo FIFA 2034.

Non solo: il nuovo stadio di Qiddiya è anche pronto a ospitare alcuni dei maggiori eventi sportivi della regione, tra cui la Saudi King Cup, la Coppa d’Asia e forse i Giochi asiatici del 2034.

Si stima che ci saranno 7,6 milioni di visite annuali allo stadio, che sarà in grado di ospitare eventi tutto l’anno nelle sue strutture a clima controllato, dove il consumo energetico sarà ridotto grazie a un lago di raffreddamento ecologico costruito direttamente sotto lo stadio.

Il lago utilizzerà l’acqua piovana dell’area circostante per pre-raffreddare il sistema di condizionamento.

Chris Lee, amministratore delegato di Populous, EMEA, ha definito il nuovo stadio di Qiddiya “un salto di qualità nella progettazione degli stadi e una nuova generazione di innovazione digitale. Il livello di tecnologia incorporata consentirà sia incredibili esperienze di gioco e intrattenimento sia un nuovo modo per i tifosi di guardare e godersi il calcio stesso“.

Rhys Courtney, Senior Principal e responsabile del progetto dello stadio, ha aggiunto: “L’esterno dello stadio è formato da un insieme di cubi modulari che fungono da estensione della scogliera di Tuwaiq, incorniciati da portali che lasciano intravedere il futuro della città“.

La presentazione dello stadio segue il lancio del primo distretto multiuso di Qiddiya City dedicato al gioco e agli sport, con la Qiddiya City Esports Arena, anch’essa progettata da Populous: ne abbiamo parlato qui.

(Tutte le immagini ©Populous)