Qiddiya City Esports Arena di Populous: sport sì, ma virtuale

Si tratta dell’arena sportiva con la più grande area di schermi video di qualunque altra nel mondo: è la Qiddiya City Arena progettata per l’e-sport da Populous in Arabia Saudita.

Un’arena pensata per il gaming sportivo: è la Qiddiya City Esports Arena di Populous, che sarà realizzata a Qiddiya City, nuova città dell’Arabia Saudita, basata sui pilastri dell’intrattenimento, dello sport e della cultura.

Il design sorprendente crea un luogo iconico, in grado di adattarsi a molteplici esperienze ed eventi: la struttura multifunzionale da oltre 5 mila posti a sedere offrirà un’esperienza di prim’ordine a giocatori e spettatori in ambito gaming e giochi elettronici.

Per ottimizzare i posti a sedere nell’auditorium principale sono stati condotti studi sulla visuale e sono stati utilizzati strumenti di progettazione parametrica per perfezionare la posizione degli schermi: così è nato l’innovativo “lampadario digitale” collocato al centro della platea per migliorare la trasmissione dei contenuti di gioco.

La combinazione tra le dimensioni dello schermo e i sedili tattili 4D, insieme alle specifiche dei più avanzati sistemi AV disponibili, offrirà ai visitatori della Esports Arena di Populous un’esperienza completamente coinvolgente e in continua evoluzione.

All’ingresso, due corridoi avvolgono il catino dei posti a sedere, offrendo design e funzioni uniche. Vi si trova una sala giochi centralizzata, un “souk” alimentare, negozi e una zona di intrattenimento.

L’ospitalità premium, che costituisce il 20% dell’arena, declina le convenzioni standard dell’ospitalità a favore di temi allineati alla cultura del gioco. Un’attenzione meticolosa è stata dedicata anche al design degli spazi retrostanti e di produzione degli eventi.

Rhys Courtney, Senior Principal di Populous EMEA, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere riusciti a combinare la nostra vasta conoscenza delle strutture e della tecnologia per gli esports con la visione di Qiddiya per creare un’arena leader a livello mondiale per i concorrenti e i fan. Questa arena sarà unica nel panorama degli esports sia per le dimensioni che per l’esperienza dell’utente“.

Qiddiya City in Arabia Saudita, interamente dedicata al gioco

Uno dei giga-progetti dell’Arabia Saudita, nell’ambito della Saudi Vision 2030 di una società vibrante, un’economia fiorente e una nazione ambiziosa, Qiddiya cerca di costruire destinazioni, programmi e iniziative basati sul potere del gioco che miglioreranno la qualità della vita dei visitatori e dei residenti. Il primo sviluppo di Qiddiya sarà Qiddiya City, una città interamente dedicata al gioco e un epicentro di intrattenimento, sport e cultura, che accoglierà cittadini sauditi, residenti e turisti.

(Immagini: courtesy of Populous)