Otto nuovi parchi inclusivi a Parma

Sono state di recente realizzate 8 nuove aree gioco a Parma, grazie a un progetto co-finanziato da Fondazione Cariparma e dal Comune.

A Parma si sono conclusi i lavori del progetto Inclusione è emozione in movimento – Giocare senza barriere che ha portato alla realizzazione di otto nuovi parchi gioco inclusivi distribuiti nei quartieri della città.

Un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, che ha contribuito con 700.000 euro, e al cofinanziamento del Comune di Parma per ulteriori 80.000 euro.

Il progetto prevedeva inizialmente la riqualificazione di 7 aree per renderle inclusive e accessibili; in corso d’opera grazie al ribasso d’asta è stato aggiunto un ulteriore parco.

Sono stati posati oltre quaranta giochi inclusivi e pavimentazioni accessibili e antitrauma, giochi combinati per disabili e normodotati e attrezzature fitness utilizzabili da tutti. Gli interventi includono anche percorsi di collegamento tra le aree gioco e l’installazione di cartellonistica esplicativa, per rendere gli spazi ancora più fruibili.

Le aree ludiche sono state realizzate in diverse zone della città, in prossimità di scuole, centri sportivi e con particolare attenzione ai contesti sociali e alle esigenze delle comunità locali. L’obiettivo era arricchire la città di aree verdi e ludiche dove tutti i bambini potessero divertirsi insieme in un contesto accogliente e stimolante, promuovendo una visione di città inclusiva.

Grazie alla progettazione partecipata con diverse associazioni e cooperative locali, la realizzazione si è ulteriormente arricchita di spunti utili a raggiungere l’obiettivo di inclusività nel senso più ampio possibile.

Nel dettaglio sono stati realizzati a Parma i seguenti nuovi parchi: parco Cristina Trivulzio (Quartiere Cortile San Martino); parco Ubaldo Grassi (Quartiere San Leonardo); parco delle Lavandaie (Quartiere San Lazzaro); parco Alexander Langer (Quartiere Lubiana); parco 8 Ottobre (Quartiere Montanara); parco Charlie Alpha (Quartiere Molinetto); parco Giorgio Alessi di Canosio (Quartiere Molinetto); parco Falcone e Borsellino (Quartiere Parma Centro).

Così ha commentato il Sindaco Michele Guerra: “grazie all’impegno della Fondazione Cariparma, siamo riusciti a portare qui nuovi giochi e ad arredare nel modo migliore questa splendida area verde. Sono presenti anche attrezzi sportivi, che continuiamo a installare in diversi punti della città, proprio perché gioco e sport rappresentano modi ideali per vivere gli spazi aperti e per qualificarli nel modo migliore”.

Franco Magnani, Presidente di Fondazione Cariparma, si è dichiarato entusiasta di questo risultato: “siamo di nuovo di fronte ad un intervento che mette al centro la nostra comunità e le sue persone, in particolare i più piccoli, permettendo loro di poter vivere con sicurezza e libertà gli spazi pubblici della nostra città attraverso il gioco. Ridurre le disuguaglianze è la nostra sfida quotidiana, e poterlo fare costruendo contesti più inclusivi significa investire concretamente nel futuro della nostra comunità”.

Fonte Comune di Parma