Con un bando di concorso il Comune di Parabiago, in provincia di Milano, invita gli artisti a realizzare un’opera d’arte che celebri il primo campione mondiale di ciclismo su strada, il parabiaghese Libero Ferrario.
Parabiago celebra con l’arte il campione di ciclismo Libero Ferrario
Ingresso del campo sportivo di viale Marconi a Parabiago (da Google Street View)
L’amministrazione comunale di Parabiago (Milano) ha indetto un concorso per invitare gli artisti interessati a realizzare un’opera d’arte dedicata a Libero Ferrario, primo campione mondiale di ciclismo su strada.
Tale opera si inserisce nell’ambito dei lavori di riqualificazione del centro sportivo Libero Ferrario di Parabiago.
Così ha specificato l’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Quieti: “L’obiettivo è ridare vita, fruibilità e una nuova missione allo spazio retrostante il campo da calcio. Una scelta che aumenta l’offerta sportiva e del tempo libero rivolta ai giovani e alle famiglie. Per esempio, la rimessa in funzione della piscina; il rifacimento completo degli spogliatoi, nonché la realizzazione di un punto ristoro e di balconate, saranno occasione di socialità e svago per tutti“.
“In questo quadro, prenderà posto anche la scultura che stiamo commissionando a chi vorrà partecipare al concorso e che ricorderà il campione Libero Ferrario al quale lo stesso centro sportivo è intitolato”.
“La nostra città si è sempre distinta per la forte passione sportiva per il ciclismo”, ha affermato il Sindaco Raffaele Cucchi. Qui è nato e vissuto il campione Libero Ferrario: “Nel Centenario che ricorda la sua vittoria di Zurigo nel 1923, parallelamente a molti appuntamenti che intendono celebrare il campione, la nostra Amministrazione ha indetto un bando di concorso per realizzare una scultura all’interno del Campo Sportivo che porta il suo nome”.
L’opera d’arte da realizzare a Parabiago in onore di Libero Ferrario, per un compenso di 70 mila euro, sarà una scultura e/o un’installazione e dovrà perseguire l’obiettivo di testimoniare in modo permanente l’impresa sportiva del campione mondiale, avvenuta il 25 agosto 1923.
Dovranno essere utilizzati materiali durevoli e resistenti, sia agli agenti atmosferici che ad azioni meccaniche e che presentino, inoltre, facilità di manutenzione e pulizia.
La partecipazione al concorso del Comune di Parabiago per l’opera d’arte dedicata a Libero Ferrario è riservata agli artisti, in forma individuale o in gruppo con il divieto assoluto di divulgare, pubblicare o far pubblicare i progetti, o loro parti, prima che vengano resi noti gli esiti della commissione esaminatrice.
I progetti dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Parabiago entro e non oltre le ore 12.00 del 17 aprile 2023. Bando e informazioni sono reperibili qui.
La proposta artistica dovrà prevedere:
- Bozzetto tridimensionale dell’opera con le proporzioni reali dell’opera finita;
- Elaborati grafici in formato UNI A2/A3 (max 3 tavole);
- Relazione illustrativa con descrizione della proposta, dei materiali, dei colori e delle tecniche esecutive, nonché delle modalità tecniche di installazione e messa in sicurezza.