Parco dello sport di Maranello, nuovi impianti sportivi outdoor

Al parco dello sport di Maranello, in provincia di Modena, sono stati inaugurati i nuovi impianti sportivi outdoor con skate park e giochi per bambini ed è stata presentata la nuova piscina coperta.

Nuovi impianti sportivi outdoor e percorsi nel verde sono stati inaugurati a Maranello, in provincia di Modena, all’interno del parco dello sport: si tratta di un circuito di pump-track, uno spazio giochi per bambini e un’area attrezzata per fitness outdoor all’interno del Bosco Urbano.

Con l’occasione è stato presentato anche il nuovo impianto per il nuoto, i cui lavori sono ormai conclusi e che dovrebbe aprire entro l’avvio della nuova stagione sportiva.

Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, il sindaco di Maranello Luigi Zironi, l’assessora allo sport MariaElena Mililli e ai lavori pubblici Chiara Ferrari oltre ai rappresentanti di Maranello Sport, Maranello Nuoto e Ferrari.

Il parco dello sport di Maranello è stato pensato non solo come un luogo per fare attività sportiva e praticare più discipline in impianti all’avanguardia, ma soprattutto come uno spazio in cui coltivare le proprie abitudini più sane, un luogo in cui rilassarsi e in cui trovare nuove occasioni per socializzare“, ha spiegato il sindaco Zironi.

Il Bosco Urbano si estende su un totale di 6 ettari circa: una grande area, realizzata insieme a Ferrari, con più di 9mila piante messe a dimora, per dare vita a un vero e proprio polmone verde per lo sport e il tempo libero in mezzo alla natura, con un percorso per passeggiate, corse campestri, attività ricreative e sportive.

Comprende alcuni impianti sportivi realizzati negli scorsi anni: 3 campi da padel, inaugurati a novembre 2023, illuminati e dotati di copertura a doppia membrana e i campi da tennis coperti, realizzati nel 2022 da Casali Sport.

Al margine di quest’area sono stati realizzati ora i nuovi impianti:

  • un circuito di pump track con piste saliscendi e curve paraboliche per bicicletta, skate e monopattino;
  • un’area workout, una sorta di palestra attrezzata all’aperto;
  • uno spazio per bambini con giochi e pavimentazione antitrauma.

In occasione dell’inaugurazione di queste nuove realizzazioni è stato presentato il nuovissimo centro nuoto, ormai giunto alla conclusione dei lavori e programmato per l’apertura durante la prossima stagione.

Si tratta di una piscina completamente accessibile anche alle persone con disabilità, con 4 vasche utilizzabili per corsi di nuoto per bambini e adulti, corsi di fitness in acqua e riabilitazione, pre-parto e fitness, adatte anche a competizioni agonistiche con tribuna da 120 posti a sedere.

In questo impianto per il nuoto, grande attenzione è stata posta anche alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di risorse rinnovabili per le forniture energetiche.