Parte FSB Colonia 2025, si prepara la sinergia con FSB Forum Italy 2026

Ha preso il via il 28 ottobre la nuova edizione di FSB Colonia, la fiera che dal 1969 raduna i grandi protagonisti dell’industria mondiale della progettazione e della costruzione di impianti sportivi e aree ricreative. Oltre 570 espositori sono attesi a Colonia e tra i paesi maggiormente rappresentati c’è l’Italia, segno che anche per il nostro paese il settore è particolarmente dinamico e ricco di opportunità.

Il fil rouge che congiunge FSB Cologne a FSB Forum Italy, la fiera-evento in Italia che riunisce tutta la community professionale, le istituzioni, la pubblica amministrazione, le associazioni, i buyer, gli architetti e i gestori degli impianti sportivi e ricreativi è evidente: la manifestazione nata su iniziativa di Koelnmesse Italia, porta con sé il patrimonio di competenza e visibilità della manifestazione principale ma sviluppa un format più snello e orientato alla creazione di una piattaforma con potenzialità concrete di crescita e collaborazione.

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia, ha commentato: “Sono soddisfatto della risposta di interesse che stiamo raccogliendo dalle aziende. Il nostro nuovo progetto rappresenta l’unica fiera degli impianti sportivi in Italia. La nuova fiera vuole favorire il dialogo tra soggetti pubblici e privati coinvolti nella progettazione e riqualificazione di spazi dedicati allo sport e al benessere collettivo, al fine di tracciare il futuro del settore. Saranno molte le novità di questa prima edizione”.

Il nuovo progetto, con il patrocinio di AIS Associazione Impianti Sportivi e il partner tecnico e culturale Move City Sport, ha trovato una sua collocazione ideale nel centro fieristico di Bergamo che beneficia di rapidi collegamenti aeroportuali, stradali e ferroviari, rendendo agevole l’organizzazione della visita, limitando gli spostamenti in favore di una maggior permanenza.

Ezio Ferrari, Presidente di AIS ha dichiarato “La collaborazione con FSB Forum Italy rappresenta per l’Associazione Impianti Sportivi (AIS) una nuova sfida ma già molto promettente. I primissimi riscontri che stiamo ricevendo confermano che il progetto sta incontrando un forte interesse da parte di nostri associati, istituzioni e enti pubblici, associazioni sportive e di promozione sportiva. Mi sento di dire che questa è un’occasione importante per l’intero comparto sportivo. FSB Forum Italy con AIS e Move City Sport ha il potenziale per diventare un punto di riferimento duraturo.”

Nella lista attuale degli espositori sono presenti alcune delle aziende principali dei settori dell’impiantistica sportiva tra cui illuminazione, erba sintetica, tribune, recinzioni e pavimentazioni e molte altre hanno espresso un concreto interesse nella partecipazione. Il team di FSB Forum Italy è presente a FSB Cologne con uno stand ubicato nel passaggio tra le hall 10 e hall 11 (ingresso est) per approfondire il progetto con le aziende interessate ed accogliere i visitatori della fiera.

FSB Colonia si chiude venerdì 31 alle 16.

FSB Forum Italy si terrà a Bergamo mercoledì 11 e giovedì 12 novembre 2026.

Tsport e Sport&Impianti sono media partner di FSB Forum Italy.