Passi avanti per lo stadio Tardini di Parma

Dichiarato di “pubblico interesse” il progetto del nuovo stadio Tardini di Parma va verso la sua versione definitiva. Si ipotizza una realizzazione a tappe entro il 2024.

Approvazione del pubblico interesse sulla proposta presentata per realizzare il nuovo stadio Tardini di Parma: l’iter della sua realizzazione fa un altro passo in avanti, con grande soddisfazione da parte del club Parma Calcio 1913.

Soddisfazione per il provvedimento che si unisce alla gratitudine per tutti gli attori, gli enti e gli uffici del comune di Parma coinvolti nel procedimento di valutazione dello studio di fattibilità: il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il vice sindaco Marco Bosi, la Giunta, il Consiglio Comunale e il RUP ing. Gadaleta.

Gli step dello Stadio Tardini di Parma

Nell’ottobre 2021 era stato redatto il verbale dalla Conferenza dei Servizi, dove era stato espresso parere favorevole al progetto depositato dalla società per la sua inclusione nel piano triennale delle Opere pubbliche. 

Ora il progetto è stato considerato di “interesse pubblico” e il passo successivo è il progetto definitivo che avrà l’obiettivo di trasformare uno studio di fattibilità in un’occasione storica e unica per Parma, per i suoi cittadini e per l’ampio territorio di riferimento, oltre che per lo stesso Parma 1913. 

A seguire, tale progetto andrà nuovamente approvato con la “pubblica utilità” e si procederà poi con la gara di appalto.

Come per altri progetti di grande impatto, anche a Parma ci sono settori del pubblico che non condividono la scelta di un simile intervento al centro del tessuto urbano; nello svolgimento dell’iter approvativo e nei relativi tempi di svolgimento si dovrà tener conto anche di queste realtà.

Si ipotizza comunque la conclusione dei lavori entro il 2024 e si stanno valutando soluzioni progettuali correlate con una realizzazione “a fasi”, un settore per volta, che permetterebbero al club sportivo di continuare ad allenarsi nello stadio.

Il progetto preliminare è stato pubblicato sul sito del Comune di Parma.