Passo avanti per le Terme di Milano

Firmato il preliminare di vendita alla società che attuerà il progetto dell’architetto Marzorati per la riqualificazione dell’area ex scuderie De Montel.

milano terme marzorati

Quello delle Terme di Milano è un progetto che abbiamo presentato nell’estate 2019 quando risultò uno dei vincitori del bando internazionale Reinventing Cities, e si sviluppa sull’area occupata dalle ex scuderie De Montel a San Siro. Le Scuderie sono uno dei più importanti esempi di complesso liberty dei primi del Novecento milanese, con dettagli artistici e stilistici ancora visibili nonostante gli edifici siano in stato di degrado.

Proposto dal gruppo composto dallo studio dell’architetto Giancarlo Marzorati con J+S, il progetto prevede un nuovo parco urbano caratterizzato da infrastrutture blu-verde. Le ex scuderie storiche saranno trasformate in un centro termale, usufruendo delle sorgenti di acqua termale presenti nel sottosuolo. Il progetto mira a ridurre significativamente i consumi energetici e idrici grazie alla produzione di energia in loco attraverso il fotovoltaico, i pannelli solari termici e la creazione di un collegamento alla rete di teleriscaldamento utilizzando così il recupero energetico da termovalorizzazione.

Ricordiamo tra le esperienze dello Studio Marzorati l’Aquardens di Pescantina (Verona) e di J+S l’Acquaworld di Concorezzo (Monza).

gallery_01_64951

La nascita delle Terme di Milano

Nelle scorse settimane, il Comune di Milano ha firmato il contratto preliminare di vendita – per 1.200.000 euro – con il gruppo immobiliare che realizzerà e svilupperà l’intervento, capeggiato da ViCom Srl.

Le Terme di Milano potrebbero essere aperte entro il 2022.