Pesaro, finanziata la pista ciclo-rotellistica

Presentato il progetto della nuova pista ciclo-rotellistica che rafforza il polo sportivo della Torraccia a Pesaro. Un circuito di circa due chilometri che ospiterà anche gare di livello internazionale.

L’assessore allo sport Mila Della Dora presenta il progetto.

Sarà finanziata con 800 mila euro statali e 700 mila euro comunali la nuova pista ciclo-rotellistica prevista a Pesaro: un impianto “moderno, sicuro e di qualità” che permetterà di dare spazi sicuri alla pratica degli sport su due ruote.

Il progetto è stato presentato dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci, con l’assessore con delega allo sport Mila Della Dora, insieme alla sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali e al presidente della Federazione di Ciclismo, Cordiano Dagnoni. 

La pista ciclo-rotellistica di Pesaro, sport da vivere in sicurezza

Ha commentato Matteo Ricci: “È un impianto moderno, di grande qualità, che permetterà ai ragazzi di allenarsi nel massimo della sicurezza”. Il sindaco ha ricordato quanto sia stata fondamentale la determinazione della Vezzali, che lo scorso anno, alla presentazione del progetto, si è dimostrata favorevole accettando di inserire risorse ad hoc da parte dello Stato, permettendo di raccogliere i fondi ottenuti.

L’avvio dei lavori per la pista ciclo-rotellistica di Pesaro è previsto per la prossima primavera, ad aprile, per una durata di circa 7 mesi.

Ha spiegato l’assessore Della Dora che si tratta di “un circuito di 2 chilometri che permetterà di ospitare competizioni di interesse nazionale e garantirà agli appassionati di ciclismo di allenarsi in sicurezza”. La Federazione Rotellistica si avvarrà inoltre di un anello interno di 600 metri per allenamenti di pattinaggio di velocità.

Parliamo di un progetto che racchiude una nuova idea di impiantistica sportiva a servizio dello sport di base”, ha sottolineato la sottosegretario Vezzali, “che vede coinvolte la Federazione Ciclistica Italiana e la federazione Sport Rotellistici. Un investimento che permetterà a due realtà di dotarsi di un impianto importante per la promozione dell’attività giovanile, in linea con il concetto che “lo sport è per tutti e di tutti”. La sinergia tra Governo, Enti Locali e Federazioni Sportive può portare ottimi risultati”.

La pista ciclo-rotellistica di Pesaro avrà anche una valenza sociale, perché permetterà di avvicinare i giovani a sport come il ciclismo, per una sua riqualificazione. Dal punto di vista prettamente sportivo la struttura sarà un punto di riferimento per manifestazioni svolte in completa sicurezza.

Il progetto della pista polivalente ciclo-rotellistica di Pesaro

La pista avrà larghezze variabili con fondazione in misto stabilizzato e misto cementato di spessore complessivo 35 centimetri, strato di binder spessore 5 centimetri e tappeto d’usura superficiale di spessore 3 centimetri. Sarà delimitata da cordolo in CLS di sezione 12/15 x 25 cm posato a raso e avrà pendenza a schiena d’asino pari al 2%.

Lungo il perimetro correrà una fascia di sicurezza libera, priva di ostacoli e realizzata con fondazione drenante. In prossimità della linea di partenza e di arrivo è prevista la realizzazione di una piazzola che sarà usata per area giudici, tribune d’onore, tribune giornalisti e logistica. A completamento del circuito, ci saranno una piazzola per gazebi e allenatori e piazzole di sosta, oltre a percorsi pedonali di collegamento. 

  • Il tracciato ciclistico della pista ciclo-rotellistica di Pesaro sarà lungo circa 2 chilometri e largo 5 metri lineari, con caratteristiche rispettose delle normative della Federazione Ciclistica Italiana. 
  • Il tracciato rotellistico invece sarà lungo circa 600 ml e largo 7 ml; le sue caratteristiche rispettano le prescrizioni normative imposte dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici. 

Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere necessarie alla predisposizione di un futuro impianto di illuminazione, per l’utilizzo serale dell’impianto, e in condizioni di scarsa visibilità.