Pickleball, primo torneo indoor a Bologna

A Bologna si gioca a pickleball il 17 e 18 dicembre, nel primo torneo indoor, presso il centro sportivo Corticelli: per l’occasione saranno inaugurati i 4 campi del centro sportivo.

pickleball Bologna torneo

Inizia il 17 dicembre a Bologna il primo torneo indoor di pickleball, presso il centro sportivo Corticelli: per l’occasione saranno inaugurati i 4 campi del centro di via Zoni, che diventa così il secondo palazzetto italiano indoor dopo quello di Padova, in grado di ospitare anche tornei internazionali.

Alla presentazione del torneo open di pickleball che si tiene a Bologna il 17 e 18 dicembre ha fatto gli onori di casa l’assessora allo sport del comune di Bologna, Roberta Li Calzi.

È una disciplina relativamente nuova per l’Italia e anche per Bologna”, ha spiegato. “Inaugurare a Bologna questo Open di pickleball è un valore aggiunto per tutta la città“.

Organizzato da GiocaSport con il presidente Alberto Bortolotti e Acsi Nazionale, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Sport Club Ozzano (che nel 2023 potrebbe ospitare con Bologna il primo campionato italiano), il torneo di pickleball del 17 dicembre sarà un doppio al quale potranno partecipare le categorie maschile, femminile e misto.

Bologna:  il pickleball a scuola

È in arrivo inoltre a Bologna il progetto-pilota ‘pickleball in classe’, ideato da Antonio Battaglia di Pickleball Italia Acsi e già testato a Torino.

Acsi è sensibile al settore ludico-amatoriale, ma anche ai giovanissimi delle scuole: cerchiamo di far crescere un settore giovanile che altri sport non hanno fatto per far nascere le giovanili di pickleball . È in lavorazione anche un progetto simile per le carceri minorili“, conclude l’organizzatore del torneo amatoriale, Dario Pattacini, socio di Giocasport Bologna.

Per iscriversi al torneo di pickleball di Bologna scrivere a giocasportbo@gmail.com.