Piscina Komòdo di Castelfranco Emilia: dieci anni di “sport per tutti”

Ha festeggiato domenica 1 settembre il decimo compleanno con una festa il centro natatorio nato dieci anni fa dalla collaborazione tra pubblico e privato, e gestito secondo un modello orientato ai bisogni di sport e salute delle persone

La piscina di Castelfranco, dotata di vasche coperte per il nuoto, il fitness e la fisioterapia e di un parco estivo, aperta ufficialmente il 6 settembre del 2009, è oggi un polo sportivo molto frequentato da bambini, adulti e società sportive.

Frutto di un patto tra pubblico e privato, siglato tra il Comune, il proprietario e costruttore e i gestori del settore sportivo e di quello sanitario, Komòdo è impianto davvero “per tutti” come recita lo slogan della Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti), alla cui sezione territoriale reggiana fa capo la società che gestisce l’impianto, Kinema srl.

Nell’impianto di Castelfranco si svolgono anche attività con scuole e disabili in collaborazione con Uisp Modena e in convenzione con il Comune. Ad oggi, la frequenza è di oltre 2.000 persone nella stagione invernale per i corsi di nuoto, acquagym, nuoto libero e attività riabilitative, mentre le presenze durante la stagione estiva superano le 30.000.

komodo logo