A Ploaghe (Sassari), il “parco per tutti”

Un unico progetto che ha visto 23 comuni allearsi per opere pubbliche che possano migliorare la qualità della vita di tutti. L’area verde di Ploaghe sarà, in questo progetto, un parco giochi inclusivo privo di barriere architettoniche e immerso in uno spazio verde accogliente.

È partito il primo cantiere del Programma di Sviluppo Territoriale “Anglona Coros terre di tradizioni” che accomuna 23 paesi – 12 del Coros e 11 dell’Anglona – ed è finanziato dalla Regione Sardegna con fondi nazionali ed europei e dall’Unione, per un totale di quasi 28 milioni di euro e oltre 80 nuove opere pubbliche: in questo ambito si inserisce il parco giochi inclusivo in fase di realizzazione a Ploaghe, il “Parco per tutti”.

Il parco giochi inclusivo di Ploaghe

L’ipotesi progettuale del parco di Ploaghe è quella di creare uno spazio verde privo di barriere architettoniche, dove installare giochi fruibili a tutti ma anche un giardino esperienziale. Si tratterà di un luogo nuovo e innovativo, progettato per l’inclusione e non adattato per essa, come più spesso succede, dove allenare i sensi per stimolare e riabilitare le percezioni, in particolare per chi vive in condizione di disabilità.

Molto soddisfatto il Presidente del Coros Carlo Sotgiu, in veste anche di sindaco di Ploaghe: “Finalmente è stata posata la prima pietra di uno degli oltre 80 cantieri che partiranno da qui fino al 2021. Da sindaco di Ploaghe sono soddisfatto perché la riqualificazione dell’area dell’ex sugherificio, situata all’ingresso del paese, rientrava in un piano complessivo di riqualificazione della zona. Coniugare la rigenerazione urbana con l’inclusione credo sia quanto di più “socialmente all’avanguardia” si possa immaginare e realizzare per una comunità”.