Un progetto sostenibile e dalle forme moderne, firmato Populous, per riqualificare l’ippodromo Belmont Park a Elmont, nello stato di New York: una nuova tribuna, clubhouse e spazi verdi.
Populous firma il nuovo Belmont Park
Sarà Populous a condurre la riqualificazione dell’ippodromo Belmont Park, casa dei Belmont Stakes a Elmont, nella contea di Nassau (Stato di New York) e primo luogo a ospitare le corse dei cavalli negli Stati Uniti.
Il Governatore dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha annunciato le tempistiche del progetto e gli aggiornamenti sulla costruzione di nuove strutture a Belmont Park.
La NYRA, New York Racing Association, supervisionerà la costruzione che dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2026, generando un impatto economico di 1 miliardo di dollari e 3700 posti di lavoro, durante i lavori.
Ma anche nel post-costruzione, le attività legate alle corse o al di fuori di esse genereranno un elevato indotto sostenendo 740 nuovi posti di lavoro.
La riqualificazione di Belmont Park è un investimento importante, “in uno degli impianti sportivi più storici di New York“, ha commentato il Governatore.
L’ultima ristrutturazione dell’impianto risale al 1968: con i nuovi lavori, ci sarà una tribuna moderna, più servizi e aree di hospitality, che renderanno l’impianto adeguato alle moderne aspettative degli utenti.
Lo Stato di New York finanzia NYRA con 455 milioni di dollari, e non ci saranno costi per i contribuenti; il fulcro del progetto sarà un edificio nuovo, che sostituirà la tribuna e la clubhouse.
Il design di Populous per il nuovo edificio del Belmont Park si ispira alla forma fluida di un nastro, il simbolo della vittoria, e introduce una maggiore trasparenza, riducendo la scala dell’edificio per adattarlo alle tendenze attuali.
All’interno della struttura da 275mila metri quadrati, infrastrutture eleganti e all’avanguardia ospiteranno 7500 persone e presenteranno una varietà di spazi per club e ristoranti.
Cinque i livelli fuori terra con una terrazza all’aperto all’ultimo livello che offrirà una vista panoramica.
Nel backstage sono state implementate strutture e tecnologie di nuova generazione per snellire le operazioni della persone che lavorano all’interno del parco.
Populous ha ideato un progetto che punta a rendere Belmont Park un’oasi verde: sarà aumentata la quantità di spazi verdi a disposizione dei tifosi tutto l’anno, ampliando il cortile di Belmont.
Inoltre, i tunnel veicolari e pedonali forniranno l’accesso all’interno dell’ippodromo senza impattare sulle corse. L’uso di questo spazio amplierà gli spazi di aggregazione all’aperto di quasi 5 volte.
L’impronta ridotta dell’edificio restituisce inoltre spazio al cortile posteriore, favorendo la possibilità di usarlo per corse, festival ed eventi.