Premi Quartieri e Inclusione di Sport e Salute

Nell’innovativo scenario del Casilino Sky Park di Roma lo scorso 20 luglio sono stati premiati i vincitori romani dei progetti Quartieri e Inclusione di Sport e Salute, storie di recupero, inclusione e rivincita sociale.

(Le immagini del servizio sono tratte dalla pagina FB di Sport e Salute).

Nello scenario unico del Casilino Sky Park a Roma, uno spazio abbandonato sul tetto di un centro commerciale dove è stato creato un parco sportivo unico nel suo genere – di cui abbiamo scritto qui – sono stati presentati i vincitori dei premi Quartieri e Inclusione di Sport e Salute.

Si tratta di progetti che coprono tutto il territorio italiano e che a Roma ha premiato 4 Associazioni per il progetto Quartieri e 17 per il progetto Inclusione. 

All’evento romano organizzato da ASD Metabolica con Sport e Salute Lazio hanno partecipato il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il delegato allo sport Regione Lazio, Roberto Tavani, e l’assessore sport del V Municipio di Roma, Marco Ricci e alcuni dei vincitori del bando.

Sport e Salute ha un’anima industriale indiscutibile, necessaria e preziosa che si traduce in grandi eventi, ma quello che m’interessa molto è l’anima sociale che ha Sport e Salute, e voi ne siete il motore. Le società sportive di base sono l’ossatura sociale del nostro Paese”, ha dichiarato il presidente Vito Cozzoli. 

Particolare evidenza è stata posta sulla “necessità di fare rete affinché progetti e situazioni come quella condivisa al quartiere Alessandrino a Roma siano solo l’inizio”.

Le ASD e le SSD intervenute per i premi Quartieri e Inclusione di Sport e Salute al Casilino Sport Park di Roma hanno raccontato le loro esperienze: storie di recupero e di riqualificazione, storie di beni sequestrati alla criminalità organizzata e riadattate attraverso l’attività sportiva e socioeducativa, storie di periferia e di centri commerciali trasformati in luoghi di eccellenza come il Casilino Sky Park di Roma.

Premi Quartieri Sport e Salute: due storie di recupero sociale

Tra le altre, si sono aggiudicate i premi “Quartieri” la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato in quartiere Montespaccato e la Palestra della Legalità a Nuova Ostia-Idroscalo.

Sono due realtà che fanno parte del programma di Regione Lazio “Talento e tenacia crescere nella legalità”, promosso da ASP Asilo Savoia

Gli interventi di riqualificazione e adattamento sono stati realizzati in beni sequestrati alla criminalità organizzata: Montespaccato e Ostia sono attive già da più di 3 anni. 

A Montespaccato la scuola calcio accoglie più di 400 bambini e con l’under 18 è Campione italiano 2022; Ostia conta 1600 iscritti, il cui 25% frequenta in maniera gratuita, ed ha più di 400 minori avviati alla pratica sportiva.