Il premio Cresco Award 2020 ai Comuni sostenibili

I riconoscimenti sono stati assegnati da parte della Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI, nonché da parte delle aziende partner dell’iniziativa, fra cui Mapei e Bureau Veritas.

cresco award mapei bureau veritas

Anche quest’anno nel corso dell’assemblea annuale dell’ANCI sono stati assegnati, ai Comuni italiani vincitori, i premi del Cresco Award, il premio promosso da Fondazione Sodalitas e sostenuto da diverse aziende partner.

Il premio, che ha il patrocinio della Commissione europea e del Ministero dell’Ambiente, sostiene l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dalla sostenibilità energetica locale all’open innovation all’inclusione scolastica.

I premi del Cresco Award

I Comuni premiati in questa quinta edizione del Cresco Award sono Malegno (Bs), Montegiordano (Cs), Terre Roverasche (Pu), Canicattì (Ag), Cesena e Torino.

Come di consueto, sono stati inoltre assegnati riconoscimenti su specifiche tematiche da parte delle 17 imprese che aderiscono alla Fondazione Sodalitas.

Ricordiamo, fra le altre, Mapei che ha premiato il Comune di Collebeato (Bs) per la “Porta del Parco” in tema di “Sistemi per la riqualificazione di pavimentazioni urbane e piste ciclabili per una nuova mobilità sostenibile, durevoli nel tempo”. Nel 2020 Veronica Squinzi, Amministratore Delegato di Mapei, è entrata a far parte del Consiglio di Fondazione Sodalitas rinnovando l’impegno della società nella responsabilità sociale.

Un premio al Comune di Rimini per la “Gestione sostenibile della Comunità” è stato inoltre assegnato da Bureau Veritas in relazione al progetto “Parco del Mare”, che prevede la riqualificazione dei 15 km di lungomare tramite la rigenerazione e la riorganizzazione dello spazio compreso fra la spiaggia e le attività turistico-ricettive.