A Goro, in provincia di Ferrara, sta nascendo una nuova scuola comprensiva, con una palestra polivalente, accessibile anche in orari extrascolastici.
Procedono i lavori alla scuola con palestra di Goro

Sono state posate le travi in legno per la copertura della nuova scuola di Goro, in provincia di Ferrara, che comprende scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e una palestra.

Un complesso scolastico che prevede spazi moderni e funzionali per l’apprendimento, integrati nell’ambiente circostante per materiali, forme e colori.
Il nuovo complesso scolastico di Goro (FE), in fase di costruzione, si estende su un lotto di 13.320 metri quadrati.
La pianta del complesso è composta da due edifici distinti, uno per la scuola primaria e secondaria di primo grado, l’altro per la scuola dell’infanzia.
Gli edifici, perfettamente integrati con l’ambiente, non avranno la sola e semplice funzione di polo scolastico: la scuola sarà un centro culturale e giovanile per la comunità , un vero centro civico, capace di integrare l’attività scolastica con servizi aperti alla comunità , rendendo studenti e cittadini protagonisti di uno stesso spazio condiviso.
Ogni struttura ha ingressi indipendenti, accessibili anche in orari extrascolastici, compresa la palestra, caratterizzata da ampie vetrate, spazi polivalenti e spalti per il pubblico.
Il progetto prevede percorsi di collegamento tra gli edifici, garantendo massima accessibilità per tutti, e un ridisegno dei parcheggi esterni.
Grande attenzione è posta sulla sicurezza, con soluzioni sismiche e antincendio, e sulla totale accessibilità , eliminando barriere architettoniche.
L’edificio rispetta gli standard energetici NZEB, puntando sull’uso di fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno energetico e ridurre il consumo di gas ed elettricità .



La fine lavori alla nuova scuola con palestra di Goro è prevista nel 2026.
Progetto: MD41 con Buro Milan, Mountech, Studio Strada