Pronta per l’autunno la piscina coperta di Anzio

Sono in corso i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della piscina comunale di Anzio (Roma), con il rifacimento completo della copertura. Con queste opere l’impianto si candida a ospitare gli Europei di nuoto di Roma del 2022.

Rendering di progetto.

È stato deliberato dalla giunta comunale il documento ufficiale di ratifica del progetto di ristrutturazione e ammodernamento della piscina coperta di Anzio: il cronoprogramma prevede già a settembre la consegna della vasca coperta, mentre il rifacimento complessivo si concluderà nell’autunno del 2021.

Con un investimento di circa 3 milioni di euro, Latina Pallanuoto, ora ASD Anzio Waterpolis, che si è aggiudicata la gestione 25ennale dell’impianto sportivo, porterà avanti un restyling completo dell’impianto natatorio comunale di Anzio, con una profonda ristrutturazione architettonica dell’impianto, il rifacimento della copertura e l’ampliamento delle tribune.

La nuova piscina comunale di Anzio

Con la totale ristrutturazione della piscina di Anzio, si otterrà un grande impianto con tre vasche natatorie: una da 50 metri coperta, una da 16 e una da 10.

Considerando l’emergenza legata al Coronavirus, sono state progettate soluzioni all’avanguardia sul piano energetico e per l’adeguamento della struttura alle misure anti-Covid. Saranno rifatte la copertura in prima battuta e a seguire si agirà sulle vasche, sulle gradinate e sugli spogliatoi. Nel dettaglio sono previsti:

  • la ristrutturazione architettonica dell’intero impianto,
  • il rifacimento integrale della copertura,
  • l’ampliamento delle tribune,
  • l’efficientamento energetico,
  • il restyling dell’area di accesso, dell’aula di formazione, degli uffici, degli spogliatoi,
  • l’implementazione di tutti i servizi per gli atleti e per gli utenti.

Il crono-programma iniziale dei lavori prevede, entro il 30 settembre 2020, la riapertura della piscina con la nuova copertura e con la nuova impiantistica e il rifacimento delle vasche piccole, oltre a un nuovo impianto di igienizzazione.

Nel frattempo proseguiranno gli altri lavori di ampliamento tribune e rinnovamento impianti e servizi oltre che di ristrutturazione completa degli ambienti, che saranno conclusi entro settembre 2021. Il rinnovo totale della piscina da 50 metri inizierà alla fine della stagione 2020-21e prevede la sostituzione dell’attuale vasca con una soluzione a sfioro.