Recinzione di sicurezza per organizzare gli spazi davanti al Rigamonti di Brescia

I moduli, composti da una barriera New Jersey sovrastata da una doppia pannellatura in rete di acciaio, sono ad alta stabilità ma anche rimuovibili, e rispettano la norma UNI EN 13200/3.

Tra la biglietteria e l’ingresso allo Stadio Mario Rigamonti di Brescia, gli spazi per il parcheggio dei mezzi autorizzati e degli autobus che trasportano la tifoseria ospite deve essere organizzato in sicurezza dividendo le aree con recinzioni che garantiscano la massima stabilità ma che siano anche facilmente riconfigurabili in caso di modifica del layout esterno.

Ecco allora la scelta di installare la recinzione ad alta stabilità Jersey Sport di Plastifil, un lavoro che è stato eseguito prima dell’avvio dell’ultima stagione calcistica.

plastifil rigamonti banner

Come è fatta

La recinzione è costituita da una barriera di sicurezza tipo New Jersey in cemento armato vibrato, sovrastata da una doppia pannellatura in filo di acciaio verticale da 6 mm e doppio filo orizzontale da 8 mm, sostenuta da pali ancorati al New Jersey e correnti di collegamento.

Ogni modulo, con base larga 75 cm e altezza del cemento 80 cm, può pesare fino a 2.800 kg (a seconda della lunghezza), ed è pertanto estremamente stabile; ciononostante, può essere spostato con un carrello elevatore per riconfigurare eventualmente la posizione della recinzione.

Il sistema è certificato conforme alla norma UNI EN 13200/3, relativa agli elementi di separazione per gli spettatori in luoghi di intrattenimento compresi gli stadi e i palazzetti sportivi. La norma prevede, fra le altre indicazioni progettuali, specifici valori dei carichi imposti orizzontali sulle barriere, onde garantire che possano resistere a qualsiasi evento accidentale in presenza di folla.

Le recinzioni al Rigamonti, di colore verde scuro e parte in grigio, sono completate con i cancelli, pedonali e carrai, identificabili a distanza dal colore giallo.

Nella gallery alcuni dettagli:

(A cura di Plastifil Recinzioni).