Regione Liguria: nuova legge sullo sport

È stata approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, la nuova legge in materia di sport che andrà a sostituire la l.r. 40/09 che sino ad oggi ha regolato tutto il mondo sportivo.

Una legge scritta e condivisa con il CONI ed il CIP, ma valutata e condivisa poi con il Comitato Regionale dello Sport che coinvolge tutti coloro che hanno voce in capitolo e sono riconosciuti nel mondo dello sport.

Il nuovo testo di legge si articola in tre macro aree di intervento: la prima area vuole rendere strutturali le misure di sostegno ad impianti e strutture sportive, attraverso una programmazione effettiva delle risorse dedicate e con la messa a bando di disponibilità economiche reali che verranno di volta in volta approvate dalla Giunta Regionale.

La seconda area riguarda l’inserimento di una disposizione che introduce la cosiddetta “dote sport”, una nuova forma di contribuzione, finalizzata allo sviluppo della cultura sportiva dei minori e basata su voucher concessi su base Isee, per il sostegno a famiglie che, indiscutibilmente, impatta sulle società sportive così tanto provate nelle ultime due stagioni.

In ultimo si è riconosciuto il merito sportivo, ovvero il sostegno per mezzo di bandi ad hoc istituiti da Regione Liguria a quelle società che investono in giovani e nuovi talenti emergenti nel mondo dello sport.

Per il testo occorre attendere la pubblicazione.