Rimini, conclusi i lavori estivi per lo sport

Sul finire dell’estate, ecco i lavori di manutenzione straordinaria svolti affinché gli impianti sportivi cittadini siano pronti all’avvio della nuova stagione. In primis, il nuovo parquet del Pattinodromo Lagomaggio.

Come ogni anno, l’amministrazione comunale riminese ha messo in cantiere una serie di interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi del territorio, da svolgersi nella stagione estiva approfittando della diminuzione delle attività indoor e della pausa scolastica.

Appaltati da Anthea (la società in house, interamente partecipata dai Comuni di Rimini, di Bellaria-Igea Marina e di Santarcangelo), i lavori, per un importo complessivo di circa 700.000 euro, hanno riguardato: la sostituzione del parquet del pattinodromo Lagomaggio; la sostituzione dei pavimenti sportivi delle palestre Casadei-Rinaldi e della scuola Di Duccio; il rifacimento del fondo della pista ciclopodistica in zona Celle (per 392.000 euro); interventi di efficientamento energetico e adeguamenti alla palestra della scuola Dante Alighieri, e alle palestre di Corpolò, di Santa Giustina, alla palestra Sforza e alla Rodari.

Il Pattinodromo Lagomaggio

L’intervento al Pattinodromo Lagomaggio, appaltato alla Adisport per un importo lavori di 67.678 euro, ha visto la completa sostituzione del pavimento sportivo in legno, per il quale è stato scelto un parquet in essenza Hevea.

L’impianto è particolarmente importante perché oltre alla pratica del pattinaggio consente di giocare la pallamano e il volley, le cui tracciature sono state riportate sul pavimento insieme a quelle per il roller derby; il pattinodromo ospita anche molte altre manifestazioni fra cui l’annuale trofeo di tiro con l’arco indoor organizzato dalla ASD “Seven Arrows” Arcieri Città di Rimini.

Lo Stadio Romeo Neri

Sono stati portati avanti inoltre i lavori allo Stadio comunale Romei Neri: dopo l’adeguamento resosi necessario per iscrivere il Rimini al campionato di LegaPro, è proseguito il restauro conservativo della facciata storica risalente al 1933 (con i fondi dell’ArtBonus per un valore di circa 142.000 euro), per il quale sono utilizzati materiali e finiture in più possibili simili a quelle originali; inoltre è stato implementato l’impianto di illuminazione per un costo di 342.000 euro.

Lo stadio è già stato oggetto, negli ultimi anni, di diverse opere di manutenzione e riqualificazione, con il rifacimento della pista di atletica leggera (da parte di Olimpia Costruzioni), la sostituzione del campo da gioco in erba naturale con un manto sportivo in erba sintetica e con il rifacimento degli spogliatoi. L’anno scorso infine si è intervenuti con il rifacimento della copertura della tribuna centrale.

L’Assessore allo sport

Gianluca Brasini
Gianluca Brasini

“Un piano di opere, a cui si aggiunge il completo rifacimento del complesso sportivo di Rivabella dedicato a baseball, rugby e tennis, del valore complessivo di oltre un milione di euro  – ha sottolineato l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini – Si tratta di interventi che interessano tutto il territorio, con un’attenzione particolare alle palestre a servizio delle scuole. Un lavoro importante per il quale ringrazio tutti i tecnici e le maestranze del comune e di Anthea, impegnati quotidianamente per far sì che a settembre tutto sia in ordine per l’avvio della nuova stagione”.