Rimini investe negli impianti sportivi

Stadio Romeo Neri, Rds Stadium, la nuova piscina comunale ed ex area Ghigi sono i quattro grandi poli attorno al quale si sviluppa il programma di investimenti nell’impiantistica sportiva del Comune di Rimini.

Lo stadio Romeo Neri.

Sempre molto attivo in tema di impianti sportivi, il comune di Rimini ha sviluppato un programma di interventi molto articolato, tra lavori già avviati e lavori pianificati.

Siamo pronti a mettere a terra investimenti decisivi per dare un impulso alla grande impiantistica sportiva del nostro territorio, grazie anche alla capacità del Comune di Rimini di cogliere le opportunità e le risorse offerte dal Pnrr“, ha sottolineato l’assessore allo sport Moreno Maresi. “Diamo quindi gambe ad interventi strategici che si affiancano al consistente di potenziamento e riqualificazione degli impianti diffusi di quartiere, spazi che promuovono la trasformazione urbana ma soprattutto servono a migliorare la qualità della vita della comunità“. 

Impianti sportivi a Rimini: il Romeo Neri

Per lo stadio Romeo Neri sta iniziando il secondo step dei lavori di riqualificazione: durante l’estate è stato posato il nuovo manto in erba artificiale omologato per il campionato di Lega Pro, ora è in fase di progettazione l’intervento che porterà alla copertura della tribuna del settore distinti. È stato anche realizzato un nuovo playground nella parte posteriore della tribuna ospiti ed è stata riqualificata la palestra Gemmani, ora usata come area hospitality.

Il progetto – da approvare entro la fine dell’anno – prevede una copertura con una struttura metallica realizzata a moduli in modo da poter essere utilizzata anche per ampliare la capienza attuale delle tribune e allo stesso tempo rendere tutto il settore distinti simmetrico rispetto al campo da gioco. 

I lavori al Romeo Neri potrebbero iniziare già durante la prossima estate, nel periodo di stop dell’attività agonistica. Nelle prossime settimane sarà inoltre completato l’efficientamento energetico della centrale termica dello stadio.

Ancora in tema di impianti sportivi a Rimini, altri progetti legati ai fondi del Pnrr interessano Rds Stadium, la nuova piscina comunale e il centro sportivo dell’ex area Ghigi. 

Un rinnovato Rds Stadium e la nuova piscina di Viserba

Per la nuova piscina di Viserba a breve si poserà la prima pietra. Il progetto esecutivo dell’impianto è quasi completo, a fine marzo 2023 saranno aggiudicati i lavori che inizieranno entro la primavera. 

Per un valore complessivo di 8 milioni di euro, il progetto è stato candidato al bando Pnrr (missione “sport e inclusione sociale”) aggiudicandosi un contributo di 2,1 milioni di euro. 

Anche i lavori di RDS Stadium saranno aggiudicati entro la fine di marzo. Si tratta di una riqualificazione energetica e funzionale dello stadio, che ospiterà il Centro italiano danza Sportiva ed eventi culturali e musicali per la città. 

Il progetto di RDS stadium comprende la realizzazione di due arene sportive per circa 3000 utenti e di aree spettatori esclusive. Gli spazi interni saranno realizzati in modo tale da consentire l’uso del Palazzo dello Sport per eventi musicali e culturali per circa 5.000 spettatori. 

Si prevede di completare i lavori entro giugno 2025 con una spesa complessiva di 4 milioni di euro.

Un project financing per il centro sportivo in ex area Ghigi a Rimini

Tra gli impianti sportivi di Rimini si contano anche i lavori all’ex area Ghigi, in project financing. Il progetto è cofinanziato dalle risorse del Pnrr (Missione Sport e inclusione sociale) per 1,4 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di 5 milioni attraverso la procedura di partenariato pubblico-privato. 

È previsto il completamento e la ristrutturazione degli edifici parzialmente realizzati (uffici, spogliatoi), il completamento di 7 campi da calcio, la realizzazione di tre campi da padel, di una pista ciclo podistica, oltre al mantenimento e all’eventuale ampliamento del parcheggio con impianto di fotovoltaico già esistente.  

Prima dell’avvio della stagione sportiva si è intervenuti anche al Palasport Flaminio e si sono conclusi i i lavori di manutenzione prevista su una serie di impianti sportivi di Rimini e strutture del territorio: palestra Lambruschini, campo da calcio in sintetico di Miramare, pista da skateboard in via Bramante, campo sportivo di Rivabella, pattinodromo Drudi, palestra Panzini, campo da pallavolo della scuola Di Duccio.

Nel mese di dicembre sarà avviata la gara per l’affidamento della realizzazione del nuovo campo da calcio a Corpolò.