Nuovo parco acquatico alla piscina di Arco, in provincia di Trento: è stato inaugurato Prabi Aqua Park, la nuova struttura ludica che amplia l’offerta, finora prevalentemente sportiva, della piscina.
Rinnovata la piscina di Arco (Tn) con il Prabi Aqua Park
Vasca fun con giochi d’acqua, vasca per tuffi e scivoli: è il nuovo Prabi Aqua Park di Arco, in provincia di Trento, inaugurato a inizio luglio nella stessa area della piscina comunale.
L’impianto natatorio preesistente comprendeva solo una vasca olimpionica da 50 metri e una vasca per bambini, utilizzate in prevalenza per un uso sportivo rispetto a quello ludico.
Per completare l’offerta turistico-ricettiva, Amsa, in dialogo con il Comune di Arco, ha elaborato un nuovo progetto il cui obiettivo era rendere l’area più fruibile e maggiormente attrattiva con la realizzazione di nuove piscine e giochi d’acqua.
“Dovendo intervenire in modo radicale, questo CDA aveva davanti due strade: la prima, confermare la grande vasca sportiva; la seconda, dare risposta alle richieste pervenute dalla cittadinanza di un impianto più adatto a un utilizzo ludico“, ha affermato il presidente di Amsa Renato Veronesi.
“Per questo abbiamo fatto la scelta di realizzare un parco acquatico, con cui diversificare l’offerta e dare risposta alle richieste che negli anni abbiamo ricevuto“.
Così è intervenuto Ralf Dejaco, progettista della nuova area ludica Prabi Aqua Park di Arco in provincia di Trento: “abbiamo trovato una piscina olimpionica con 1250 metri quadrati di acqua e solo una piccola vasca baby. Io penso che oggi le piscine devono assolutamente soddisfare tutte le età , dai bambini piccoli fono alle persone anziane. E questo è possibile solo con diverse piscine“.
“Ecco perché ci sono adesso quattro vasche, con una baby in cui si possono sedere anche le mamme, e una tuffi col climbing, di cui sono molto contento perché per Arco il climbing è un marchio riconosciuto a livello internazionale“.
Com’è fatto il Prabi Aqua Park di Arco, in provincia di Trento
Nell’area della piscina comunale si sono realizzate una vasca natatoria lunga 25 metri con quattro corsie, una vasca per tuffi e parete d’arrampicata, una vasca fun con giochi d’acqua e, adiacente, uno scivolo alto otto metri con uno sviluppo di 80 metri.
Per completare l’offerta ludica e ricreativa, sono stati realizzati uno spray park e una vasca per bimbi con piccolo scivolo.
La vasca natatoria ha una superficie di 260 metri quadrati (25 metri di lunghezza per una larghezza di 10,4), la vasca baby di 80, la vasca tuffi e climbing di 140, la vasca fun di 460, la vasca con lo scivolo di 13 (lo scivolo è alto otto metri e ha uno sviluppo di 80) e lo spray park di 100 metri quadrati, per un totale della superficie d’acqua di 953 metri quadrati.
I lavori sono durati poco più di sette mesi, grazie a un efficace gioco di squadra e all’impegno di tutti gli attori coinvolti.