Rinnovata la T Quotidiano Arena, il palasport di Trento

Miglioramento dell’acustica, nuove sedute in tribuna, nuovo campo di allenamento e cablaggio del campo da gioco per renderlo polivalente: questi gli interventi appena conclusi al palasport di Trento. In attesa di veder realizzato il nuovo palaTrento.

Due mesi di lavori, 2 milioni di investimenti: questi i numeri relativi all’intervento di riqualificazione del palasport di Trento, la T Quotidiano Arena, casa di Aquila Basket Trento e Trentino Volley, squadre di basket e pallavolo della città.

Gli interventi, portati avanti durante l’estate e coordinati da Asis (Azienda Speciale Impianti Sportivi), hanno migliorato l’acustica, l’illuminazione, l’estetica, la sicurezza e la funzionalità del palazzetto in vista della prossima stagione. Un intervento che non mette in ogni caso da parte il progetto, da tempo prospettato, di costruire un palazzetto nuovo.

C’era bisogno di avere subito a disposizione una struttura all’altezza delle nostre squadre, ma con gli interventi di oggi sull’acustica e sul campo da gioco non è che si voglia rinunciare a immaginare un nuovo palaTrento“, ha chiarito il sindaco Franco Ianeselli alla presentazione dei lavori.

L’assessore allo Sport Salvatore Panetta ha confermato che “attualmente sono due le partite in corso: quella che ha come obiettivo un palazzetto nuovo, e l’altra che punta ad assicurare fin da subito la migliore struttura possibile alle società“.

Gli interventi alla T Quotidiano Arena di Trento

La prima funzionalità che necessitava di essere ripristinata al palasport di Trento era il comfort acustico con l’eliminazione degli effetti di “rumble”, ovvero i rimbombi che caratterizzano i grandi volumi.

In secondo luogo, si è lavorato per rendere il campo di gioco polivalente, ovvero utilizzabile anche per eventi musicali e convegni.

Per migliorare il comfort acustico sono stati inseriti dei “velari” che delimitano il volume delle “zone di distribuzione” (il retro delle tribune dove ci sono le rampe d’accesso) escludendole acusticamente dall’area del pubblico e del campo da gioco.

Sono stati installati inoltre elementi fonoassorbenti sull’orditura delle travi sopra le ali del palazzetto sovrastanti il pubblico.

Per migliorare la comprensione del parlato senza rinunciare agli effetti acustici del tifo, sono stati appesi dei parallelepipedi alla copertura, progettati per fungere da risuonatori di Helmoltz, ossia strumenti in grado di assorbire le basse frequenze: una sorta di canne d’organo al contrario.

Oltre ad agire sull’acustica passiva, il progetto ha previsto l’installazione di nuove casse direzionali in modo da ottimizzare il suono e diversificare la potenza sonora nelle varie aree.

Per il campo da gioco del palasport di Trento, gli interventi hanno previsto la levigatura e riverniciatura del parquet del campo centrale, e la rimozione del legno di contorno, sostituito con una fascia di cemento.

In questa fascia, un sistema incassato di canalette e pozzetti ispezionabili consente di poter cablare completamente il campo da gioco, nel rispetto della sicurezza, dell’antincendio, della Normativa sportiva, garantendo una facile gestione nonché una verifica continua e puntuale e minimizzando i cavi visibili.

È del tutto nuovo, invece, il campo di allenamento per volley e basket sotto la tribuna est.

I teli in plastica degli sponsor sono stati sostituiti con pannelli a LED che saranno non solo utili per le sponsorizzazioni ma anche per trasmettere immagini e informazioni.

Le tribune, infine, mostrano nuovi seggiolini che alternano i colori a comporre la scritta Trento, visibile a tribune vuote.

Nell’area hospitality e nel vicino corridoio è stata migliorata l’illuminazione e nella sala pesi è stato realizzato un controsoffitto per evitare la dispersione termica.

Riqualificazione T Quotidiano Arena – palasport di Trento
Committente: Asis Trento – ing. Roberto de Carli – ing. Adriano Dalvit
Progetto: VITTORIO & ASSOCIATI Studio di Architettura, Arch. Eleonora Strada (acustica), Mountech Srl (reti elettriche e dati), Ing. Stefano Boscherini (sicurezza).
Levigatura, sistemazione e colorazione parquet: Dalla Riva srl