Rinnovato il Pala Fersini di Fiumicino

Totalmente rinnovato e ampliato, il Pala Fersini di Fiumicino, in provincia di Roma, ospiterà competizioni di pallavolo e pallacanestro, ma non solo: sarà aperto anche a eventi di tipo non sportivo, con l’obiettivo di tornare a essere un punto di riferimento per la città.

Una struttura moderna, sicura e funzionale: così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Fiumicino, Giovanna Onorati, ha descritto il rinnovato Pala Fersini, il palazzetto dello sport polifunzionale riaperto a fine 2025 dopo un importante lavoro di riqualificazione e implementazione con un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro, in parte tramite fondi Pnrr.

Sarà un impianto al servizio dei cittadini, aperto non solo allo sport ma anche a eventi sociali, culturali e ricreativi. Grazie all’omologazione SILVER1 della pallacanestro, serie A2 femminile, serie B maschile e femminile, serie A e campionato nazionale under 19 maschile e femminile del calcio a 5, il palasport potrà ospitare competizioni sportive regionali.

La capienza del palazzetto è di 642 spettatori su una tribuna metallica autoportante che comprende 12 posti per diversamente abili.

Il progetto ha previsto il rispetto della normativa sulle barriere architettoniche, per rendere il complesso sportivo totalmente accessibile.

I lavori di ristrutturazione e ampliamento del Pala Fersini – dal 2017 inutilizzato perché dichiarato inagibile – hanno previsto la conservazione, il restauro e l’ampliamento della zona centrale sportiva e la demolizione e ricostruzione dei corpi di servizio, con una struttura totalmente autonoma dall’esistente.

Con i lavori al Pala Fersini di Fiumicino, durati circa 2 anni, è stata rifatta la copertura in legno ed è stata eseguita una riqualificazione edilizia e impiantistica. Modernizzati gli spogliatoi, nuova la palestra secondaria e le spidecam per riprese televisive aeree. I pannelli fotovoltaici installati sulla copertura permettono di ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici.

La palestra secondaria, con pavimento in pvc, è un volume ben distinto con una superficie di 160 metri quadrati: a supporto dell’attività sportiva che si svolge sul campo principale, può avere anche funzione autonoma, grazie agli spogliatoi e servizi dedicati. La palestra ha accesso dall’area di distribuzione “privata”, dedicata agli utilizzatori del centro, da cui è separata tramite una vetrata.

All’esterno del Pala Fersini nascerà una struttura dedicata al tiro con l’arco che amplierà ulteriormente l’offerta sportiva sul territorio.

Parleremo in modo approfondito del progetto di questo palazzetto prossimamente su Tsport.

(Fonte Comune di Fiumicino)