Con una nuova area ludica inclusiva e un rinnovamento delle alberature è stato riqualificato il parco Schuster di Roma.
Rinnovato il parco Schuster di Roma

É stato inaugurato il parco Schuster di Roma, realizzato davanti alla Basilica di San Paolo con una nuova area ludica progettata per l’inclusione di utenti con disabilità .
Il progetto del parco è stato elaborato dal Municipio VIII in collaborazione con l’associazione Tetrabondi: un intervento complesso, inserito nel quadro delle opere per il Giubileo. “È un lavoro che ha messo insieme interventi diversi con una componente di valorizzazione della Basilica di San Paolo, ma anche ambientale e culturale, per creare un parco unico. È un modello che dimostra come, ascoltando le associazioni, si possano realizzare spazi inclusivi, pensati a partire dai bisogni speciali e quindi universali“, ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri.

Il parco Schuster di Roma è quindi sia funzionale al contesto monumentale, sia un luogo moderno, inclusivo e aperto alla cittadinanza.
L’intervento ha riguardato non solo la creazione della nuova area ludica ma un’ampia riqualificazione del parco con un miglioramento dei servizi, il rifacimento dei bagni pubblici e un rinnovamento del verde. Le piante sono state potate e nuove alberature hanno sostituito quelle a rischio, già abbattute.
Nell’area ludica realizzata da Società Giubileo è stato inserito un parco didattico con giochi musicali, tavoli in legno e pavimentazione antiurto.

Sono stati installati nuovi giochi rotanti e a molla, tavoli da ping pong e una innovativa rampa da pump track, per gli appassionati degli sport su rotelle.
Figurano nel parco anche attrezzi fitness e dotazioni per la pratica sportiva di tutte le età .
Già a gennaio al parco Schuster di Roma era stato inoltre aperto il punto di informazione turistica San Paolo, a completamento del percorso di valorizzazione dell’area.
