Riqualificazione di un’area multisport a Ripatransone (Ap)

Il Comune di Ripatransone ha riqualificato l’area sportiva multidisciplinare che si trova nel piazzale Adolfo Cellini, attingendo al Fondo Sport e Periferie 2022.

Al bando di Sport e Salute l’Amministrazione ha presentato un progetto definitivo che ha cofinanziato con un intervento del 31%, da proprio bilancio.

Il progetto ha previsto la riattivazione di impianti per lo svolgimento di cinque discipline sportive: il campo di calcio a 5, il campo di basket (3 vs 3), l’area fitness, l’area gioco della Dama e del tennis tavolo. Si tratta di un’area che rientra nell’ambito del progetto di rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie.

Il lavoro, affidato a Tennis Service, si è svolto tra marzo e agosto 2025.

In particolare, è stato realizzato un campo basket e calcetto in resina acrilica con sistema Mapecoat Tns Professional su un sottofondo in calcestruzzo.

Il campetto, già presente, è posizionato sopra ad un parcheggio coperto, la sua riqualificazione è stata effettuata con l’impermeabilizzazione della superficie, e la successiva formazione del nuovo massetto in calcestruzzo.   

La finitura superficiale è costituita da un sistema multistrato a base di resina acrilica in dispersione acquosa e cariche selezionate con il quale è possibile realizzare superfici per i vari sport ad uso professionale con elevate resistenze all’usura, ai raggi ultravioletti ed alle diverse condizioni meteorologiche.

(Notizia a cura di Tennis Service Srl)