Riqualificazione urbana e sportiva in concorso a Cagliari

A Cagliari sono stati banditi tre concorsi per la riqualificazione sportiva in area Poetto-Is Arenas, la rigenerazione urbana dell’area di Terramaini e la mappatura della rete sportiva metropolitana.

Concorsi di progettazione Cagliari

Dal concorso del Poetto al Parco Metropolitano, riuniamo qui tre concorsi di progettazione indetti dalla Città Metropolitana di Cagliari che riguardano tematiche sportive e di rigenerazione urbana: si tratta di concorsi in due gradi, in forma anonima, volti ad acquisire progetti di fattibilità tecnica ed economica per poi affidare con procedura negoziata senza bando le fasi successive della progettazione ed eventuale direzione lavori.

La Città Metropolitana di Cagliari, sviluppata in 17 comuni, presenta un’offerta variegata di impianti e attività sportive. Grazie alle caratteristiche ambientali e climatiche, la Città Metropolitana di Cagliari rappresenta il luogo ideale per la pratica sportiva e per tutte quelle attività che favoriscono il benessere psicofisico dell’individuo. 

Concorso di progettazione parco Metropolitano a Cagliari

Il concorso della Città Metropolitana di Cagliari per la mappatura del parco metropolitano

Il concorso di idee e di progettazione in due gradi ha come scopo l’acquisizione di una progettazione di fattibilità tecnico economica per l’intervento Mappatura dello sport – Rete Sportiva Metropolitana e Monteclaro Hub per lo sport

Il progetto ha come fine quello di mettere a sistema l’offerta sportiva e i servizi presenti nel Parco, con mappatura degli spazi sportivi e di tutte le attività sportive e culturali, rendendo le informazioni e i calendari correlati fruibili a tutti i cittadini. 

L’intervento dovrà dar vita a un hub sportivo “intelligente” che mira all’ottimizzazione dei servizi presenti tramite una gestione innovativa degli stessi.

Con il presente concorso, l’Amministrazione di Cagliari intende soddisfare diversi obiettivi, tra cui:

  • implementare la qualità della vita cittadina e dei servizi promuovendo interventi e azioni nell’ottica della smart city;
  • valorizzare la pratica sportiva e uno stile di vita sano tra tutte le fasce d’età dei cittadini;
  • sviluppare sinergie tra enti territoriali/locali – associazioni/società sportive – stakeholder;
  • individuare strategie utili al conseguimento dell’aumento della domanda sportiva;
  • accrescere la potenzialità dell’offerta sportiva pubblica e privata anche attraverso la personalizzazione delle attività rispetto alle abitudini degli utenti;
  • massimizzare l’accessibilità a un’utenza diversificata e rendere fruibili le informazioni “sportive” tramite la messa a disposizione di open data.

Il progetto dovrà dare vita a un sistema connesso in grado di porre in relazione ambiente fisico e spazio digitale, col fine di ottimizzare e innovare i servizi pubblici legati allo sport. L’intervento dovrà necessariamente includere la progettazione di:

  • un’infrastruttura tecnologica, in grado di monitorare e restituire in tempo reale i dati sul contesto di riferimento;
  • una piattaforma/applicazione (integrata all’infrastruttura) che permetta di ottenere informazioni relative alle attività sportive, agli impianti sportivi e ai servizi presenti nell’area.

Il premio riconosciuto al primo classificato sarà di circa 44 mila euro e comprenderà il perfezionamento della proposta progettuale fino al livello di fattibilità tecnico economica. I successivi 4 classificati riceveranno in premio circa 7 mila euro ciascuno.

Termine iscrizioni e invio elaborati dal 6 marzo al 12 maggio 2023 (1° grado); dal 16 giugno al 19 luglio (2° grado).

Concorso di progettazione Poetto di Cagliari

Il concorso per la riqualificazione del cluster sportivo Poetto a Cagliari

Il Concorso internazionale per la riqualificazione del cluster sportivo Poetto ed Ex Tiro a Volo ha l’obiettivo della messa a sistema e dell’implementazione degli impianti sportivi esistenti lungo viale Poetto.

Il Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline è una delle zone umide più importanti a livello europeo e rappresenta un raro esempio di ecosistema naturale presente in area urbana.

La spiaggia del Poetto si sviluppa come cordone sabbioso che sta tra il mare e il Parco del Molentargius e si presenta perciò come l’interfaccia tra i processi marino-litorali e quelli propri delle zone umide retrostanti.

Il compendio Poetto – Is Arenas – Medau su Cramu – Molentargius – Ex volo, costituisce un luogo ideale per l’attività sportiva e rappresenta a livello locale uno dei maggiori luoghi di aggregazione e socialità. 

La concentrazione delle infrastrutture sportive e dei servizi legati allo sport permette di identificare l’area come vero e proprio cluster dello sport. 

Tuttavia a livello attuale le risorse risultano sconnesse e poco integrate tra di loro. L’offerta risulta poco accessibile, non coordinata sotto il profilo operativo e reticolare e soprattutto non risponde ai bisogni odierni: quelli della multifunzionalità e dell’inclusività, che costituiscono i nuovi principi di progettazione degli spazi urbani. 

L’intento che l’Amministrazione vuole raggiungere con il concorso di progettazione è quello di trasformare l’area in un distretto sportivo quale luogo inclusivo in cui vengono concentrate attività per lo sport e il tempo libero così come servizi pubblici, associazioni di supporto e servizi per il welfare.

Il concorso della Città Metropolitana di Cagliari si concluderà con una graduatoria di merito: il primo classificato riceverà un importo di 99 mila euro circa, e gli altri 4 classificati circa 16 mila euro. 

Termine iscrizioni e invio elaborati dal 6 marzo al 12 maggio 2023 (1° grado); dal 16 giugno al 19 luglio (2° grado).

Concorso di progettazione Terramaini di Cagliari

Il concorso per la rigenerazione urbana dell’area di Terramaini a Cagliari

Il concorso in due gradi punta a ricevere un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione del verde, la valorizzazione architettonica, archeologica e storica e la realizzazione di una rete di mobilità sostenibile ciclo-pedonale, con diffusione di energie verdi e sostenibili.

Nel piano strategico della Città Metropolitana per il polo sportivo di Terramaini è prevista la rinaturalizzazione dell’area tutelando la grande varietà di habitat esistenti.

L’importo alla base del concorso di progettazione di Cagliari è di 20 mila euro per il primo classificato e circa 11 mila ai successivi tre classificati. 

Termine iscrizioni e invio elaborati dal 7 marzo al 17 aprile 2023 (1° grado); dal 22 maggio al 23 giugno (2° grado)

(Le immagini sono tratte dai documenti di gara)