Sintesi del Pacchetto Sport

Il ministro Lotti, con una lettera inviata alle Federazioni, ha voluto fare il punto sui contenuti del “Pacchetto Sport”, approvato per la prima volta nella legge di Bilancio, articolato in 22 punti finalizzati, nelle intenzioni del ministro, a rilanciare lo sport italiano.

La “Società Dilettantistica “Lucrativa”
La riforma offre a chiunque abbia intenzione di investire nel dilettantismo sportivo la possibilità di farlo con una veste giuridica nuova, che si aggiunge a quelle esistenti e che permette per la prima volta nel nostro ordinamento di fare impresa in questo settore. A fronte delle agevolazioni fiscali riconosciute alle società sportive dilettantistiche lucrative, comunque molto attenuate rispetto a quelle di chi fa sport senza scopo di lucro, queste nuove società sono state gravate di due oneri particolari. In primo luogo, le società lucrative dovranno prevedere all’interno delle proprie strutture la presenza di almeno un direttore tecnico laureato in scienze motorie; in secondo luogo, tutti coloro che prestano la propria attività di lavoro in favore delle società sportive dilettantistiche lucrative dovranno essere iscritti all’Inps: per la prima volta nel nostro ordinamento, anche i lavoratori dello sport dilettantistico godranno di una vera e propria tutela previdenziale.

Le società no-profit
A fronte dell’introduzione nell’ordinamento della possibilità di fare impresa con lo sport dilettantistico, si è voluto confermare e rafforzare il rapporto privilegiato che le associazioni e le società sportive dilettantistiche no-profit hanno tradizionalmente mantenuto con gli enti locali, assicurando loro un ordine di preferenzialità nelle procedure di concessione degli impianti sportivi pubblici.

Sport e periferie
Come già illustrato nelle nostre precedenti newsletter, il fondo Sport e Periferie nato come una tantum nel 2016 e rifinanziato nel 2017 si trasforma in un fondo strutturale con una dotazione di 10 milioni di euro all’anno.

Sport bonus
Con un’ulteriore dotazioen di 10 milioni p stato introdotto un bonus per incentivare gli interventi di restauro o ristrutturazione degli impianti sportivi pubblici.

Esenzione fiscale
La fascia di esenzione fiscale dei compensi percepiti dai collaboratori delle società sportive dilettantistiche è stata innalzata dagli attuali 7.5000 a 10.000 euro.

Fondo progetti a contenuto sociale
È stato istituito un fondo strutturale a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, con una dotazione iniziale di oltre 35 milioni di euro per i prossimi quattro anni e di 10,5 milioni di euro a partire dall’anno 2021. I progetti che potranno essere finanziati con tale fondo dovranno avere queste finalità:
a. Incentivare l’avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili;
b. Sostenere la realizzazione di eventi calcistici di rilevanza internazionale;

i contenuti riportati sono una sintesi di quelli pubblicati sul sito istituzionale: www.ministrosport.gov.it/notizie