Skate park a Pesaro nel progetto di quartiere Sport e inclusione

A Villa Ceccolini a Pesaro è stato inaugurato un nuovo skate park, con area basket e fitness nell’ambito del progetto Sport e inclusione sociale del Quartiere 4, premiato dal bilancio partecipativo del Comune.

Taglio del nastro a Pesaro per il nuovo skate park con area fitness e outdoor, nell’ambito del progetto Sport e inclusione sociale del Quartiere 4, tra i vincitori dei contributi previsti dal primo bilancio partecipativo del Comune.

Il progetto ha permesso di riqualificare un campo da tennis e di realizzare un nuovo skate park a Pesaro a Villa Fastiggi, una nuova area basket e una palestra a cielo aperto.

«Villa Fastiggi – Villa Ceccolini si è classificato al primo posto tra i progetti candidati nella prima edizione dell’iniziativa”, ha affermato Riccardo Pozzi, assessore al Fare. 

A renderlo un progetto vincente è stata, fra l’altro, l’essere stato da subito e davvero partecipato, sin dall’ideazione degli interventi”.

Ha spiegato come è nata l’iniziativa Andrea Nobili, assessore al Rigore del comune di Pesaro: “l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei Quartieri, lo scorso anno, 100mila euro di risorse da ripartire tra i migliori progetti ideati dagli stessi per il bilancio partecipativo“.

Un’iniziativa che ha permesso di “far crescere le competenze dei Quartieri che hanno dovuto ideare un progetto, verificarne la sostenibilità economica e valutare le priorità del territorio”.

La stima del valore economico del progetto è stata di circa 46 mila euro, con contributo pubblico del Comune per circa 35 mila euro.

Per continuare a investire nelle energie dei Quartieri, il Comune ha previsto altri 199mila euro per la seconda edizione del bilancio partecipativo: le risorse andranno a coprire gli interventi esclusi nel primo anno e a sostenerne di nuovi. 

Progetto Sport e inclusione sociale del Comune di Pesaro: skate park, basket, tennis e fitness outdoor

La scelta del progetto da presentare al Comune di Pesaro e alla Commissione Bilancio in merito al Bilancio Partecipativo nasce dalla proposta di ragazzi e ragazze del Quartiere 4 Villa Fastiggi – Villa Ceccolini di Pesaro, che con una raccolta firme autopromossa hanno chiesto di avere uno spazio dedicato.

Sport ed inclusione sociale è un progetto di riqualificazione urbana a mezzo sportivo del quartiere, per il quartiere.

Esso ha previsto, nella zona PEEP di Villa Fastiggi la realizzazione di un campo da basket 3×3 in metà campo della pista polivalente con due canestri regolamentari e un’area adibita a skate park nell’altra metà campo della pista polivalente. 

Lo skate park di Pesaro è una struttura autoportante che funge da progetto pilota per la ditta realizzatrice come nuovo concept per piccole piste da skateboarding.

Oltre al nuovo skatepark e area basket, nella zona di Villa Fastiggi del comune di Pesaro sono stati effettuati altri interventi:

  • bonifica e messa in sicurezza dell’area di gioco del campo da tennis comunale; 
  • ripristino delle sedute adiacenti a tutta l’area sportiva; 
  • installazione di un defibrillatore DAE; 
  • ripristino e verniciatura delle sedute e dei muretti dell’area. 

Con le somme ottenuto dal bilancio partecipativo, il Quartiere ha realizzato l’area fitness nel parco Maria Ceccarini di Villa Ceccolini.

Andrea Salvatori, presidente del Q4: “Dal primo momento in cui ci è stato presentata l’iniziativa ho pensato fosse una grandissima occasione per realizzare opere importanti. Di lì a poco è nato Sport ed inclusione sociale, un progetto nato in sinergia con associazioni e cittadini del Quartiere 4 che pone gli spazi dedicati all’attività fisica – ad uso gratuito – come elemento e motore di inclusione sociale“.

Simona Della Martera, consigliera, ha ricordato le tappe del progetto che comprende basket, fitness outdoor e skate park a Pesaro: “A gennaio 2021 abbiamo iniziato la progettazione, poi abbiamo presentato l’idea alla cittadinanza prima di iniziare a realizzarla grazie anche a un co-finanziamento privato di 18mila euro”.