I soggetti che sono stati ammessi alla procedura dello Sport Bonus nella prima finestra del 2025 devono effettuare le erogazioni liberali e caricare in piattaforma la relativa documentazione. In ottobre si aprirà la seconda finestra.
Sport Bonus 2025 prima finestra: gli adempimenti vanno completati entro il 10 settembre

Lo Sport Bonus prevede un beneficio fiscale per chi effettua erogazioni liberali destinate alla manutenzione, riqualificazione o realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
La procedura prevede una fase di prenotazione (in due “finestre” nel corso dell’anno) e una fase di conferma dell’avvenuta erogazione.
Il Dipartimento per lo Sport ricorda che i beneficiari che si sono prenotati nella prima finestra di quest’anno devono completare entro il 10 settembre 2025 tutti gli adempimenti previsti: effettuare le erogazioni liberali e caricare sulla piattaforma la quietanza di pagamento e la dichiarazione dell’Ente beneficiario dell’erogazione.
Il Dipartimento per lo Sport provvederà a trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti che hanno rispettato le modalità. Sarà poi l’Agenzia delle Entrate a inserire l’importo del credito nei rispettivi cassetti fiscali. Il credito potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione con modello F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Il beneficio viene riconosciuto seguendo il criterio temporale di ricezione delle richieste e fino a esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna finestra. La procedura si aprirà nuovamente con una seconda finestra nel mese di ottobre.
Vai alla notizia di apertura della prima finestra.