Sport e periferie 2023: 75 milioni per i Comuni con meno di 100.000 abitanti

È aperta dal 1 settembre e fino al 10 ottobre la piattaforma per presentare le domande relative all’Avviso Sport e Periferie 2023.

L’avviso per l’anno 2023 del bando promosso da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport del Governo, pubblicato alla fine di luglio, diventa operativo con il 1° settembre; la dotazione finanziaria è di 75 milioni di euro.

Gli ambiti di intervento finanziabili sono la realizzazione e/o rigenerazione degli impianti sportivi destinati all’attività agonistica e localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane nonché la diffusione, nelle stesse aree, delle attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti; il completamento e/o adeguamento degli impianti sportivi esistenti, destinati all’attività agonistica nazionale e internazionale.

L’Avviso è aperto a tutti i Comuni insistenti sul territorio italiano, con popolazione fino a 100.000 abitanti (ovvero 7941 Comuni su 7986) che non abbiano già beneficiato di finanziamenti a valere sul Fondo Sport e Periferie in relazione agli avvisi pubblicati negli anni 2020 e 2022. Per quanto concerne gli avvisi pubblicati prima del 2020, compresi i piani pluriennali, il Comune potrà partecipare al presente bando a condizione che l’intervento finanziato sia stato compiutamente realizzato e ne sia in corso la fruizione da parte degli utenti.

Le richieste di contributo non potranno essere superiori a 700.000 euro per ciascun intervento e dovranno prevedere una quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente.

La scadenza è per le ore 12 del 10 ottobre 2023.

Vai all’Avviso pubblico.

Per eventuali richieste di chiarimento scrivere a serviziosecondo.sport@governo.it.