Stadio Ceravolo a Catanzaro: un masterplan per la sua riqualificazione

Sono stati assegnati i primi lavori allo stadio Ceravolo di Catanzaro, che riguardano la messa in sicurezza della tribuna coperta e che preannunciano un più ampio intervento di riqualificazione della storica struttura sportiva.

Nell’ambito di un ampio programma di riqualificazione sono partiti i primi lavori allo stadio Ceravolo di Catanzaro, finanziati per circa un milione di euro nell’ambito della Misura 3 Sport Inclusione Sociale del Pnrr: la gara per il rifacimento della copertura della tribuna è stata assegnata al Consorzio Krea Srl, con sede ad Acireale (Ct), che ha presentato l’offerta giudicata più vantaggiosa con un ribasso del 17 per cento circa.

L’iter della gara è stato coordinato dal settore Grandi opere, diretto da Giovanni Laganà.

Nel dettaglio, l’intervento riguarderà la parte centrale della tribuna coperta che sarà messa in sicurezza, con benefici visibili sia in termini di comfort per i tifosi, oltre che dal punto di vista degli standard di efficientamento energetico.

“L’intervento sarà realizzato in modo da non interferire con la stagione sportiva“, ha commentato il sindaco Nicola Fiorita. Ma l’intenzione dell’amministrazione comunale è ben più ampia: consentirà di mettere sul tavolo le risorse stanziate oltre ai fondi PNRR – circa 6 milioni dalla Regione Calabria – per “una più ampia riqualificazione che abbia una sua coerenza e continuità“.

Proprio per questo motivo con l’Us Catanzaro è stato individuato un percorso operativo unitario che superi la logica dell’intervento spot grazie ad un vero e proprio masterplan. “Voglio ringraziare Confindustria Catanzaro e il presidente Aldo Ferrara che, condividendo questo nuovo approccio, hanno inteso offrire uno studio di pre-fattibilità per orientare la successiva progettazione a cura del Comune di Catanzaro”.

A seconda delle effettive disponibilità finanziarie si potrà procedere per fasi per restituire uno stadio pienamente fruibile e moderno.

Sarà Sportium, società del Gruppo Progetto CMR International a realizzare questo studio di pre-fattibilità, su commessa di Confindustria Catanzaro.

Lo studio identificherà le migliorie che potranno rendere lo stadio Ceravolo di Catanzaro uno stadio moderno, accogliente e sostenibile.

L’intervento di riqualificazione si inserisce all’interno di un più ampio programma di valorizzazione del quartiere dove si trova lo stadio, grazie all’elaborazione del progetto a scala masterplan.

Condizione imprescindibile su cui si articolerà il progetto è il rispetto per la vocazione sportiva del quartiere che è già innervato di numerosi impianti e strutture sportive come la vicina palestra del Coni, il palazzetto, la piscina, il campo scuola e i campi da tennis.

Ci riempie di orgoglio dare il nostro contributo alla riqualificazione di un simbolo importante per Catanzaro, come lo Stadio Ceravolo.

Noi di Sportium siamo pronti per mettere a disposizione della Città la nostra esperienza nell’ambito della progettazione di impianti sportivi all’avanguardia, per un intervento che porterà valore al quartiere, nel segno della passione per lo sport come positivo vettore di aggregazione sociale“, ha commentato Christian Recalcati, Managing director di Sportium.