Tokyo 2020 – Ariake Gymnastics Centre

Rassegna degli impianti sportivi sede delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si svolgono dal 23 luglio al 5 settembre: l’impianto per la ginnastica.

(Foto di Show999 / Shutterstock).

有明体操センター

L’Ariake Gymnastics Centre è una delle sedi principali dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. L’arena di 12.000 posti ospiterà eventi di ginnastica artistica, ritmica e trampolino durante i giochi, oltre ad essere utilizzato per le bocce in carrozzina durante i Giochi Paralimpici.

Progettato da un team con a capo gli architetti Nikken Sekkei, la sede è ispirata al “vero artigianato giapponese” e incarnando la cultura giapponese di lavorazione del legno. Il concept è stato ispirato dal circostante distretto di stoccaggio del legname, e comporta l’impiego di 2.300 mc di legno; vanta inoltre uno dei più grandi tetti in legno del mondo, con una luce di 30 metri. L’uso del legno si estende alle panchine per gli spettatori, fatte con cedro giapponese. La struttura, priva di pilastri, è stata progettata per creare una perfetta sinergia fra gli atleti in campo e il pubblico.

Rendering (© Tokyo 2020).