Tokyo 2020 – Asaka Shooting Range

Rassegna degli impianti sportivi sede delle Olimpiadi e Paralimpiadi che si svolgono dal 23 luglio al 5 settembre: l’impianto per le gare di tiro.

(Schizzo di progetto; può differire dall’effettiva realizzazione. © Tokyo 2020).

朝霞射撃場

Il poligono di tiro di Asaka, che sarà utilizzato come sede per le diverse gare di tiro (rifle, pistol, shotgun), si trova a ovest del sito militare JGSDF Asaka nella prefettura di Saitama. Durante i giochi olimpici di Tokyo 1964, la gara di tiro con la carabina si tenne qui. Ancora oggi, i tiratori della Japan Rifle Shooting Association e della JSDF Physical Training School che si trova nella postazione dell’esercito usano questo poligono di tiro e vi si solgono molte competizioni come il National Sports Festival.

Per le Olimpiadi, le strutture saranno riorganizzate con l’aggiunta di strutture temporanee che rispettano gli alti standard richiesti per la competizione olimpica. La specialità sarà presente anche nelle Paralimpiadi.

Per il tiro a segno e la carabina sono previsti posti per 800 spettatori nelle qualificazioni e 2.400 nella finale, per il tiro a volo 3.000 spettatori.