Torino Calcio: gli allenamenti, le giovanili, il nuovo Robaldo

È previsto per il 2025 il completamento del nuovo centro sportivo che accoglierà tutte le attività del Torino dalle giovanili alla Prima Squadra. Intanto, i giovani si allenano nei centri dell’hinterland, come la Primavera che frequenta lo Sporting di Orbassano.

Fotoinserimento del progetto per il nuovo Centro del Torino Calcio (dalla brochure di presentazione).

Il nuovo centro sportivo Robaldo, che ospiterà le giovanili del Torino dalle scuole calcio all’Under 18, sarà simbolicamente inaugurato il prossimo 4 maggio, data che coincide con il 75esimo anniversario della tragedia di Superga, con una partita amichevole delle squadre granata. L’impianto poi verrà ultimato entro maggio 2025.  Il nuovo Robaldo nasce in esito a un affidamento Convenzionato, a seguito di manifestazione di interesse e di specifica procedura di gara pubblica della Città di Torino.

Il nuovo Robaldo

A partire dalla stagione 2017-18, il Torino si allena nel nuovo Filadelfia, centro sportivo sorto sui resti dello storico, omonimo stadio, mentre le giovanili sono ospitate in altri centri sportivi della città metropolitana.

Il nuovo Robaldo nasce in esito a un affidamento Convenzionato, a seguito di manifestazione di interesse e di specifica procedura di gara pubblica della Città di Torino.

Il progetto – firmato dall’architetto Stefano Seita – nasce dall’esigenza di aggiornare il progetto di massima posto a base di gara con un nuovo ‘concept progettuale’ che individua un nuovo ‘asse centrale’ da cui partire per allineare le nuove esigenze di impianto.

Le nuove esigenze di organizzazione sportiva del Torino FC, contemplano la sostenibilità ambientale, sociale, educativa, e l’inclusività che il nuovo impianto potrà e dovrà restituire alla Città ed al Territorio.

La riqualificazione dell’esistente impianto Robaldo prevede la nuova realizzazione di quattro campi da calcio in erba sintetica di cui tre ‘regolamentari’, in luogo dei vecchi cinque campi in erba naturale dismessi da più di un decennio. Saranno inoltre realizzati alcuni edifici funzionali all’attività delle squadre giovanili, sia nell’ambito della preparazione atletica e di gioco, sia nella possibilità di disputare competizioni aperte al pubblico.

È prevista in particolare la nuova costruzione di un edificio polifunzionale principale attrezzato con spogliatoi atleti e addetti alla formazione, infermerie, palestra, locali per la ristorazione, sale formazione, salette riunioni ed uffici per lo staff tecnico, oltre a magazzini e locali tecnici impiantistici.

Un secondo edificio di ridotte dimensioni ospiterà nell’area ovest dell’impianto un secondo gruppo di spogliatoi e di locali tecnici, infine l’impianto sarà dotato di due tribune per il pubblico, posizionate in prossimità dell’edificio principale.

Le giovanili del Torino

Il settore giovanile del Torino è formato da 4 squadre maschili partecipanti ai campionati nazionali (Primavera, Berretti, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali) e 3 partecipanti a livello regionale (Allievi Professionisti Lega Pro, Giovanissimi Regionali A e Giovanissimi Regionali B). Il Torino è stata una delle prime società italiane a dotarsi di un vero e proprio settore giovanile, organizzato già a partire dagli anni 30 e considerato uno tra i migliori d’Italia.

La formazione granata detiene il record di scudetti sia nell’albo d’oro del Campionato Primavera con 9 titoli, che in quello del Campionato Berretti con 11 titoli, oltre al record di 8 vittorie in Coppa Italia Primavera; il Torino vanta inoltre sei vittorie nel prestigioso Torneo di Viareggio, cinque scudetti del Campionato Allievi Nazionali e due scudetti del Campionato Giovanissimi Nazionali.

(Dalla pagina FB dello Sporting Orbassano)

La Primavera, in particolare, si allena oggi presso lo Sporting Orbassano, struttura sportiva con la quale il Torino ha in corso un progetto di collaborazione.

Per questa stagione, le dotazioni a disposizione della Primavera granata sono state implementate con la realizzazione di una tensostruttura di circa 30 x10 metri, fornita da Kopron, sotto la quale è allestita una palestra coperta dotata di tutte le attrezzature necessarie alla preparazione dei giovani atleti.

Quando aprirà il Robaldo le giovanili potranno invece ritrovarsi tutte insieme nel nuovo centro sportivo del club.