Toscana: contributi per gli impianti sportivi pubblici

Sono previsti oltre 10 milioni di euro per progetti cantierabili entro l’anno.

Con la delibera 852 del 9 agosto 2021 sono stati approvati i criteri generali che conterrà l’Avviso, di prossima pubblicazione, per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi nella Regione Toscana.

Le istanze di contributo per la realizzazione di interventi relativi ad impianti destinati all’attività sportiva possono essere presentati, singolarmente o in forma associata, dagli Enti locali e devono riferirsi a progetti cantierabili (progetto definitivo/esecutivo approvato).

La somma complessiva prevista dalla Regione Toscana a titolo di cofinanziamento degli interventi è pari a 10.587.500 euro.

Il contributo prevede la compartecipazione obbligatoria, da parte dei soggetti titolari dei progetti, di almeno il 10% del costo complessivo di ogni intervento. Nel caso di Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è richiesto un cofinanziamento minimo pari al 5% del costo complessivo di ogni intervento.

Il contributo regionale in ogni caso non può essere superiore ad euro 400.000 per ciascun soggetto richiedente.

I soggetti beneficiari del contributo in conto capitale devono, a pena di pronuncia di revoca dei finanziamenti:

avviare i lavori entro il 31/12/2021;

completare le opere finanziate entro il 30/11/2022;

presentare la rendicontazione entro il 31/12/2022.

I lavori possono essere già in essere al momento della presentazione dell’istanza di contributo, e anche essere già completate, purchè nell’anno 2021.

Il bando sarà pubblicato entro metà settembre.

Per maggiori dettagli consultate QUI l’allegato A della delibera 852/2021.